Re: Bios, eraRe: [nvda-it] Ripristino di Windows 10

Alessio Piazza

Buongiorno lista,

ho una curiosità. Io ho acquistato un portatile, un Asus nel 2017, con tutti i tasti di una normale tastiera esterna. Se dovessi quindi acquistare un nuovo computer dovrei fare attenzione a quali tasti ci sono e a come si comportano?

Spero di essere stato chiaro,

Cordiali saluti

Piazza Alessio

Il 28/09/2020 10:32, vincenzo gramuglia ha scritto:
Ciao,

io ho un portatile lenovo, la questione del tasto funzione, lo fatto fare quando lo acquistato, quello che ho fatto usando l'applicazione di mappatura della tastiera è stata quello di assegnare il tasto applicazione e la combinazione ctrl+pagina su e giù.

Esiste sul sito nvapple un podcast di Simone dove spiega come fare tale operazione.

Il 26/09/2020 15:45, Fabio Brambilla ha scritto:
Ciao a tutti,
Il fatto che il Lenovo non mi piaccia, dipende proprio dai tasti.
Secondo me non è un fastidio da poco usare i tasti funzione in questo modo, inoltre non sono ancora riuscito a fargli fare semplici operazioni tipo il cambiare pagina con i tasti freccia e andare al inizio e alla fine con il tasto home e il tasto and.
Non mi sembrano fastidi da poco.
Comunque se vai nel sito della Lenovo e ti armi di pazienza esiste una procedura per entrare nel Bío s’e cambiare come ti hanno giustamente suggerito.
Io non lo ho fatto perché non mi fidavo delle mie capacità.
Quindi non sono in grado di dirti se sia accessibile.
Per quanto riguarda il mio computer sono ancora in alto mare, neanche un vedente è stato in grado di farlo ripartire, non riparte né da cloud né da locale.
Adesso abbiamo visto che c’è una procedura per ripristinare Windows 10 da un’utilità apposita, che si dovrebbe attivare premendo dei tasti del computer stesso.
Appena questo ragazzo ha un attimo di tempo ci riprovo, se funziona e imparo qualcosa poi ve lo posto.
sì magari invece qualcuno di voi ha già provato questa esperienza, mi farebbe una cortesia se me ne parlasse in lista.
Grazie ancora a tutti quelli che hanno scritto. Buon pomeriggio.
Fabio Brambilla
Inviato da iPhone

Il giorno 26 set 2020, alle ore 10:42, Mario Loreti <mario.loreti@...> ha scritto:

No, a caso direi che... non è proprio il caso.

Grazie!

Buongiorno,

a me era capitata una cosa simile, solo che al posto del BIOS avevo le opzioni all'avvio da selezionare. Confermo come già immagini che non è possibile in autonomia, a meno che tu non voglia andare a caso, ma visto che si parla di BIOS lo sconsiglio.

Cordiali saluti

Il 25/09/2020 22:58, Gabriele Nesossi ha scritto:
Non ho mai provato a fare una cosa del genere, ma temo di no.

Inviato da iPhone

Il giorno 25 set 2020, alle ore 19:57, Mario Loreti <mario.loreti@...> ha scritto:

Ciao a tutti.

A proposito di bios: secondo voi, se inquadro con seeing AI un bios riesco a gestire le cose e a capire dove sta la freccia, su quale voce del menu'?

E prova, direte voi. Non posso purtroppo perchè ho il PC fuori dalla cabina in cui registro e la tastiera all'interno... e la cabina è blind friendly, non ha monitor.

Grazie!

On 25/09/2020 18:16, Jose' Tralli wrote:
Ciao Pasquale,

Il fastidio dei tasti funzione si può eliminare... se hai un vedente a
portata di mano che ne capisca qualcosa di BIOS, c'è una impostazione
da sistemare per questo aspetto di modo che la tastiera si comporti
come un tempo...
E dovrai premere fn invece per far fare ai tasti funzione quel che
fanno ora se premuti da soli.
In pratica... inverti il comportamento... portandolo ad uno più normale.
Ora, io non ho un lenovo quindi non  so indicarti la retta via nel
BIOS... magari qualcun altro viene in soccorso.
Ciao.

Il 25/09/20, Pasquale via groups.io<costanzo2006=libero.it@groups.io>
ha scritto:
Ma, io come portatile ho un lenovo, e devo dire, che non mi trovo male!
Apparte il fatto di dover premere il tasto funzione per abbinarlo ai
vari f1 f2 ecc, non trovo molto disagio. Io uso NVdA.

Il 24/09/2020 23:45, Fabio Brambilla ha scritto:
Ciao, lo ho dato a un mio amico che proverà a ripristinarmelo dal cloud.
Se alle brutte non ci riuscirà, lo porterò in azienda da mia moglie,
sperando che i tecnici ci capiscano qualcosa.
Spero di poterlo riutilizzare perché è praticamente nuovo a un paio di
mesi.
E comunque nato sfortunato, non mi ci trovo molto bene, pensare che le
novo al lavoro mi soddisfaceva proprio, come portatile non mi piace per
niente.
Grazie ancora per le tue risposte e ti auguro buona notte.
Fabio

Inviato da iPhone

Il giorno 24 set 2020, alle ore 23:25, Gabriele Nesossi
<gabriele.nesossi@...> ha scritto:

Per il CD non c'è problema, visto che ormai è presente la funzione di
ripristino sul Cloud. Però fallo controllare da qualcuno che sia un po'
esperto per non rischiare di perdere tutti i dati.

Inviato da iPhone

Il giorno 24 set 2020, alle ore 18:20, Fabio Brambilla
<ibili92@...> ha scritto:

Ciao, grazie per avermi subito risposto.
Ci ho provato ma non parte e quindi mi sa che hai ragione tu non si può
fare nulla.
Oltretutto quando ho comprato il computer non mi hanno dato dischi
particolari di Windows e quindi non so neanche se si potrà
ripristinare.
Le scritte che appaiono sullo schermo dicono ripristina Windows dal
cloud oppure vai avanti con Windows 10.
Non ho la minima idea di cosa fare, probabilmente chiederò a un
tecnico.
Grazie ancora, e scusami per la ortografia ma è la maledetta dettatura
vocale.
Ciao.
Fabio Brambilla

Inviato da iPhone

Il giorno 24 set 2020, alle ore 18:02, Gabriele Nesossi
<gabriele.nesossi@...> ha scritto:

Non sono sicuro se Narrator funzioni in quella schermata. Comunque
puoi provare ad attivarlo premendo CTRL+Windows+invio, collegamdo
magari un paio di cuffie al PC per essere sicuro che riconosca la
sorgente audio.

Se ciò non dovesse funzionare, purtroppo non puoi fare altro, se non
farti aiutare da un vedente.

Saluti

Gabriele

Il 24/09/2020 17:13, Fabio Brambilla ha scritto:
Ciao a tutti, inavvertitamente ho schiacciato il tasto di accensione
mentre era in corso un ripristino e ho provocato un disastro.
Il computer non si riavvia più e dice che è necessario ripristinare
Windows 10 o ai valori di fabbrica oppure conservando i file.
Tutto questo l’ho capito cercando di leggere poco alla volta con il
telefonino.
La mia domanda è: come faccio ad attivare o narratore oppure la
sintesi nuda?
C’è qualche modo per farlo oppure mi dovrò affidare per forza a un
vedente?
Grazie per le eventuali info che mi vorrete dare, vi auguro buona
serata.
Fabio Brambilla