Re: Data numerica con NVDA 2020

ChrisLM

Ciao Ermes.

Forse forse il problema della lettura con date che iniziano con zero è dato dalla modalità dire tutto.

Se provi a leggere scorrendo il testo con le freccie verticali dovrebbe leggere correttamente la data, se invece fai leggere il testo in modalità Dire tutto in certe situazioni non viene letto come ci si aspetta.

Se puoi verificare questa situazione forse possiamo risolvere anche questo problema.

riguardo i gruppi, probabilmente ti ho confuso un po io.

Per gruppo si intende la stringa tra parentesi tonde che usi come pattern di ricerca.

per esempio:

(a)(b)(c).

nel Pattern sopra ci sono 3 gruppi, si contano da sinistra a destra. Quindi il primo cattura la a, il secondo la b ecc.

quando ci sono però gruppi con questa sintassi:

(?<=a),  in teoria non viene considerato un gruppo, o meglio non un gruppo semplice. Si definiscono asserzioni. Vuol dire che la ricerca è valida solo se si verifica la stringa inserita dopo.

nel nostro caso si verifica se nel testo appare la a.

Tornando alla nostra regex:

Il primo gruppo da sinistra è un'asserzione,  che a noi serve per catturare i giorni.

quindi per essere corretti il conteggio dei gruppi dovrebbe partire dal secondo gruppo tra parentesi tonde, che noi usiamo per catturare i mesi.

Infatti nel campo in sostituzione lo richiamiamo con la combinazione di caratteri speciali \1. Le asserzioni non vengono catturate nel campo in sostituzione, per questo non si considerano gruppi semplici, verificano solo se esiste la stringa successiva. E' molto utile perché fa spendere meno risorse al modulo python "re", che è il cuore dei nostri dizionari.

fammi sapere se pure a te il problema di lettura di date tipo 09.12.2020 si verifica solo in modalità dire tutto.

Grazie,

Chris.