Re: Data numerica con NVDA 2020

Ermes Gualtieri

Ciao Chris e tutti,
ti rispondo fra le righe.
12/09/2020 11:02, ChrisLM ha scritto:
Ciao ermes,

riguardo la preposizione occorrerà sicuramente usare una voce in più nel vocabolario.
dovrei procurarmi una vocalizer per provare un pò, altrimenti proviamo alla cieca.
Ermes
Quale voce dovrei aggiungere al vocabolario?

Chris
Non ho capito bene la faccenda delle doppie cifre. Il fatto che legge sia in singola che doppia cifra è  un problema, o va bene?
E se è un problema, come vuoi che venga catturato il formato, in singola o doppia cifra?
Ermes
Va bene cosi, che legga sia in singola che doppia cifra.
Chris
Io ricordo che le Loquendo leggevano la data anche se la prima cifra era zero, per esempio: 08.02.2020.
Ermes
Ti premetto che il problema si pone con le sole cifre del giorno.
Visto che la data che hai scritto in esempio mi viene letta correttamente, ho fatto ulteriori verifiche e ho notato che:
- se la data viene scritta all'interno di una frase o termina con un simbolo di punteggiatura, viene letta correttamente;
- se una riga contiene la sola data esempio:
08.12.2020
questa non viene letta come giorno, mese e anno.

Chris
Mi dici il nome esatto della voce che usi? anche la versione del driver.
Ermes
Mi succede sia con: Paolo, Silvia e Alice, ma uso Paolo.
Nuance Vocalizer 5.5, Driver 2.1.0.

Ciao e grazie.
Ermes