Re: 2 domande: 1.nvda e finestre di dialogo 2.prolissità

Jose' Tralli

Ciao Rob,

Allora, per la domanda 1, ovvero la finestra di dialogo, io provo a
navigare col navigatore ad oggetti... Ovvero ins+2, 4, 6 o 8 del
tastierino numerico se hai il layout desktop...

Se invece hai la tastiera del portatile come mi par di ricordare,
purtroppo non ricordo le combinazioni di tasti...

Tieni conto però che con le combinazioni che conosco io, 4 e 6 sono
rispettivamente freccia a sinistra e freccia destra, e ti permettono
di navigare all'oggetto precedente o successivo all'interno di
un'area...

I tasti 8 e 2 (rispettivamente freccia su e giù) ti permettono di
deinteragire ed interagire con l'oggetto contenitore, quindi, di
uscirne, o di entrarci... parlo di interagire perché so che tu hai un
mac e so che capisci l'analogia.

Ciao.

Il 07/07/20, listerob<listerob@...> ha scritto:
Salve lista
come da oggetto, avrei due domande su nvda.

1.quando appare una finestra di dialogo, dove c’è magari da selezionare un
pulsante di “si” o “ non “ c’è modo di leggerne il contenuto? io premo nvda
+ b, per la lettura completa, solo che mi legge di tutto, prima di arrivare
al contenuto che mi interessa.

2.Prolissità
C’è modo di non farsi leggere comandi/pulsanti da nvda? Ad esempio con
winamp nvda recita “play” quando premo il tasto per la riproduzione del
brano: c’è modo di zittire questa dicitura? Oppure, ogni volta che apro una
cartella, nvda recita “folder view elenco”, c’è modo di eliminarlo?

grazie anticipatamente a tutti
Rob

--
Email: jose.tralli@...