- componente commissione nazionale uici (unione italiana ciechi ed ipovedenti) ausili e tecnologie www.uiciechi.it

tel.: +39-051332090

email: derosa@...

Il 06/07/2020 14:11, valter Scarfia ha scritto:
Ciao Michele! Grazie per le preziose informazioni. La Barra Braille è appena
stata acquistata per una bimba di 12 anni e io non la conoscevo. Ho provato
a prelevare l'addon dal tuo link ma mi dice che l'accesso è vietato. E con
l'emulazione della mb 408 l la si può utilizzare anche tramite usb per il pc
e con l'iphone?
Grazie molte e ciao.

-----Messaggio originale-----
Da: nvda-it@groups.io <nvda-it@groups.io> Per conto di Michele Rosso
Inviato: domenica 5 luglio 2020 22:36
A: nvda-it@groups.io
Oggetto: Re: [nvda-it] NVDA e display Braille MB248

Ciao Monica per poter usare il display braille mb408l con nvda devi fare
le seguenti operazioni:
sul display braille devi selezionare il protocollo di trasmissione 4,
per selezionarlo procedi così:
1) tieni premuto il tasto funzione 0 del display braille, ill primo
tasto che trovi partendo da destra difronte a te!
2) quando sul display braille compare la scritta protocollo attivo n.x,
con il primo tasto tondo che trovi partendo da destra difronte ate
premilo fin quando sul display viene scritto protocollo attivo 4
3) ora tieni premuto nuovamente il tasto 0 del display braille il primo
partendo da destra difornte a te
4) Ora devi installare l'addon per nvda, usa questo:
https://drive.google.com/file/d/1gq2L5n_3Fg-GsJqOFV2ZCGajOFbTUuC8/view?usp=s
haring

Prima di installare l'addon disinstalla quello che avevi installato dal
menù componenti aggiuntivi di nvda
5) una volta installato l'addon premi la combinazione di tasti: "tasto
nvda più ctrl più a", selezionacon le freccie verticali dalla lista che
ti compare il display braille mb408l e dai invio su ok!
Se tutto è andato bene il display dovrebbe funzionare!
Se non va fammi sapere che ti posso aiutare!

Il 05/07/2020 18:21, Monica ha scritto:
Ciao,
da un paio di mesi utilizzo il display Braille e note taker mb248.
L'ho usato fino ad ora in modalità "stand alone", non come display
connesso al PC. Adesso però vorrei provare a sfruttarlo in combinazione a
Jaws e, nello specifico, ad NVDA.
Ho quindi scaricato dal sito di Ausiltech il componente aggiuntivo per
NVDA e l'ho installato.
Ho attivato sulla MB la connessione tramite Bluetooth, la barra viene in
effetti vista come dispositivo dal computer.
Quando però scelgo la modalità "terminale" dal menu principale
dell'apparecchio, esso rimane "in attesa di connessione".
Qual è la procedura esatta per farlo lavorare in combinazione con NVDA?
Grazie mille e buona serata.
Monica