Re: NVDA e display Braille MB248

Michele Rosso

Ciao Monica per poter usare il display braille mb408l con nvda devi fare le seguenti operazioni:
sul display braille devi selezionare il protocollo di trasmissione 4, per selezionarlo procedi così:
1) tieni premuto il tasto funzione 0 del display braille, ill primo tasto che trovi partendo da destra difronte a te!
2) quando sul display braille compare la scritta protocollo attivo n.x, con il primo tasto tondo che trovi partendo da destra difronte ate premilo fin quando sul display viene scritto protocollo attivo 4
3) ora tieni premuto nuovamente il tasto 0 del display braille il primo partendo da destra difornte a te
4) Ora devi installare l'addon per nvda, usa questo:
https://drive.google.com/file/d/1gq2L5n_3Fg-GsJqOFV2ZCGajOFbTUuC8/view?usp=sharing

Prima di installare l'addon disinstalla quello che avevi installato dal menù componenti aggiuntivi di nvda
5) una volta installato l'addon premi la combinazione di tasti: "tasto nvda più ctrl più a", selezionacon le freccie verticali dalla lista che ti compare il display braille mb408l e dai invio su ok!
Se tutto è andato bene il display dovrebbe funzionare!
Se non va fammi sapere che ti posso aiutare!

Il 05/07/2020 18:21, Monica ha scritto:
Ciao,
da un paio di mesi utilizzo il display Braille e note taker mb248.
L'ho usato fino ad ora in modalità "stand alone", non come display connesso al PC. Adesso però vorrei provare a sfruttarlo in combinazione a Jaws e, nello specifico, ad NVDA.
Ho quindi scaricato dal sito di Ausiltech il componente aggiuntivo per NVDA e l'ho installato.
Ho attivato sulla MB la connessione tramite Bluetooth, la barra viene in effetti vista come dispositivo dal computer.
Quando però scelgo la modalità "terminale" dal menu principale dell'apparecchio, esso rimane "in attesa di connessione".
Qual è la procedura esatta per farlo lavorare in combinazione con NVDA?
Grazie mille e buona serata.
Monica
--
Michele Rosso