Re: ringraziamenti per Josè Re: [nvda-it] disabilitare i ribbon

Jose' Tralli

Figurati lorenzo, contento se il pippone è riuscito nei suoi intenti :-)
Grazie a te per il feedback.

Il 02/07/20, Lorenzo Ugga<uggalorenzo@...> ha scritto:
Buongiorno, chiedo venia per l'intrusione. Josè, volevo ringraziarti
molto, perché proprio grazie al "pippone" ho capito per la prima volta
ho capito il funzionamento e il senso di sti benedetti ribbon!

Lorenzo Ugga

Il 01/07/2020 21:37, Jose' Tralli ha scritto:
Ciao Roby, ben trovato anche qui :-)

Allora, su come disabilitare i ribbon ti risponderanno altri poichè io non
sono un sostenitore di questa tecnica, quindi mi limito a dirti come
navigare tra i ribbon.

Immagina che il ribbon è un menù a più livelli.
Il livello sopra dice qual'è la macro categoria.
Il livello sotto sono le voci appartenenti a quella macro categoria.
Il ribbon ha la caratteristica che, scelta la categoria di livello
superiore, poi rimane impostato così, pare sia molto utile ai vedenti che
così si ritrovano sott'occhio sempre le stesse opzioni, che magari sono
quelle di cui più necessitano in quella determinata situazione.

Allora. Come si navigano?
Premendo alt o f10, ti porti sul livello superiore del ribbon, tanto per
dirti, visto che ho outlook sotto, se premo f10 dalla lista dei messaggi
mail come categorie superiori trovo: home, invia e ricevi e visualizza
(non te li elenco tutti).
Con le frecce orizzontali navigo tra queste categorie di livello
superiore.
Trovata quella che mi interessa, per esempio visualizza, diciamo che ci
entro, o meglio, passo al livello sottostante con la freccia verso il
basso.
E qui trovo le varie opzioni appartenenti alla macro categoria
visualizza.
Se voglio muovermi qui dentro ho diverse possibilità: una è quella di
muovermi con le frecce orizzontali. L'altra è quella di muovermi con tab e
shift+tab.
Io preferisco quest'ultima, ovvero con il tab. Il perchè te lo spiego
sotto, anche se è più una mia fisima...
Tieni conto che a questo livello (il sottolivello, nel nostro caso dentro
a visualizza), tu puoi trovare qualsiasi tipo di controllo. Da semplici
pulsanti a dei menù a tendina...
Ora, siccome che per spostarsi tra controlli solitamente si usa il tab, da
qui mi è venuto spontaneo usare la stessa filosofia... ti dicevo che era
una fisima.
Se dal sottolivello vuoi tornre a livello principale (quindi dove ci sono
home, visualizza ...) fai freccia su.
Se invece premi esc uscirai proprio dal ribbon tornando dove eri prima.

Detto tutto ciò, un pippone immenso... ti dico anche che, visivamente hai
una parte superiore dove appunto hai le macro aree (home, visualizza,
invia e ricevi...). Spostandoti sulla categoria, l'area sottostante
cambia.
Se riesci a visualizzarti un po' questa cosa, ti viene poi anche
abbastanza istintivo pensare di spostarti dalla categoria di livello
superiore a quella di livello inferiore con la freccia giù, e per tornare
poi a quella di livello superiore con la freccia su.

Ed ora la pianto :-)
Buona navigazione.