ringraziamenti per Josè Re: [nvda-it] disabilitare i ribbon

Lorenzo Ugga

Buongiorno, chiedo venia per l'intrusione. Josè, volevo ringraziarti molto, perché proprio grazie al "pippone" ho capito per la prima volta ho capito il funzionamento e il senso di sti benedetti ribbon!

Lorenzo Ugga

Il 01/07/2020 21:37, Jose' Tralli ha scritto:
Ciao Roby, ben trovato anche qui :-)

Allora, su come disabilitare i ribbon ti risponderanno altri poichè io non sono un sostenitore di questa tecnica, quindi mi limito a dirti come navigare tra i ribbon.

Immagina che il ribbon è un menù a più livelli.
Il livello sopra dice qual'è la macro categoria.
Il livello sotto sono le voci appartenenti a quella macro categoria.
Il ribbon ha la caratteristica che, scelta la categoria di livello superiore, poi rimane impostato così, pare sia molto utile ai vedenti che così si ritrovano sott'occhio sempre le stesse opzioni, che magari sono quelle di cui più necessitano in quella determinata situazione.

Allora. Come si navigano?
Premendo alt o f10, ti porti sul livello superiore del ribbon, tanto per dirti, visto che ho outlook sotto, se premo f10 dalla lista dei messaggi mail come categorie superiori trovo: home, invia e ricevi e visualizza (non te li elenco tutti).
Con le frecce orizzontali navigo tra queste categorie di livello superiore.
Trovata quella che mi interessa, per esempio visualizza, diciamo che ci entro, o meglio, passo al livello sottostante con la freccia verso il basso.
E qui trovo le varie opzioni appartenenti alla macro categoria visualizza.
Se voglio muovermi qui dentro ho diverse possibilità: una è quella di muovermi con le frecce orizzontali. L'altra è quella di muovermi con tab e shift+tab.
Io preferisco quest'ultima, ovvero con il tab. Il perchè te lo spiego sotto, anche se è più una mia fisima...
Tieni conto che a questo livello (il sottolivello, nel nostro caso dentro a visualizza), tu puoi trovare qualsiasi tipo di controllo. Da semplici pulsanti a dei menù a tendina...
Ora, siccome che per spostarsi tra controlli solitamente si usa il tab, da qui mi è venuto spontaneo usare la stessa filosofia... ti dicevo che era una fisima.
Se dal sottolivello vuoi tornre a livello principale (quindi dove ci sono home, visualizza ...) fai freccia su.
Se invece premi esc uscirai proprio dal ribbon tornando dove eri prima.

Detto tutto ciò, un pippone immenso... ti dico anche che, visivamente hai una parte superiore dove appunto hai le macro aree (home, visualizza, invia e ricevi...). Spostandoti sulla categoria, l'area sottostante cambia.
Se riesci a visualizzarti un po' questa cosa, ti viene poi anche abbastanza istintivo pensare di spostarti dalla categoria di livello superiore a quella di livello inferiore con la freccia giù, e per tornare poi a quella di livello superiore con la freccia su.

Ed ora la pianto :-)
Buona navigazione.