Re: NVDA e Visual Studio 2019 - Qualcuno lo usa?

Andrea Roveretto

Ciao!

Ma tu stai parlando di Visual Studio Code?

Nel caso prova premi alt+f1 per le opzioni di accessibilita'

Se vuoi iscriviti anche a:

program-l-request@...

e metti subscribe nell'oggetto

Li ci sono parecchi utilizzatori di vscode e anche qualche programmatore microsoft che  sapranno darti maggiori dettagli.

Il 28/06/2020 15:12, Jose' Tralli ha scritto:
Eh purtroppo alberto, o per fortuna, il braille lo utilizzo, e la
mancanza si sente tanto, ma davvero davvero tanto.
Ti ringrazio intanto per la dritta, proverò l'addon che mi segnali...
anche se il VS è quello in italiano scaricato dal sito microsoft.
Grazie.

Il 28/06/20, Alberto Zanella<lapostadialberto+groups@...> ha scritto:
Ciao,
Prova con questo:
https://github.com/leonardder/visualStudioAddon
Ma occhio che supporta la versione inglese di Visual Studio, con quella
italiana ogni tanto non va...
A suo tempo io ne avevo fatto una versione personalizzata per sistemare
delle cose che non mi piacevano, ma è un po' che non uso più VS con NVDA...
per lavoro sono dovuto tornare ad Eclipse. Ricordo però che alla fine, con
un po' di modifiche alle combinazioni tasti e questo addon mi ci trovavo
bene.
Unico problema il braille, ma se non lo usi no problema!

Il giorno sab 27 giu 2020 alle ore 21:36 Jose' Tralli
<jose.tralli@...>
ha scritto:

Ciao a tutti,

Ho necessità di usare Visual Studio, ed avendo Win 10 ho scaricato il
2019
da Microsoft, che a quanto capisco per uso personale è gratuito.

Ora, non posso dire che non sia accessibile, ma sicuramente direi che le
versioni passate (io mi ero fermato alla 2010) forse lo erano di più.

Allora, tanto per cominciare, direi che quando si switcha tra le
finestre,
spesso e volentieri non viene letto nulla, e bisogna aspettare secondi
prima che lo screen reader si riabbia. A volte questo succede, a volte
no,
e si è costretti a chiudere la finestra con ctrl+f4 e a riaprirla.

Questo mi capita nelle finestre di visualizzazione degli errori, in
quella
di esplorazione della soluzione, che son quelle che di fatto uso di più.

Poi ho visto che anche nella finestra di gestione del codice, per esempio
se premo ctrl+spazio per far comparire il menù delle scelte possibili e
navigo con le frecce verticali la scelta mi viene vocalizzata, ma non ho
modo per esempio di leggere invece l’elenco dei parametri quando per
esempio apro la parentesi di un metodo… ricordo che col visual studio
2008
/ 2010 e la barra braille spostandomi con la barra riuscivo a leggere
l’elenco dei parametri…

Insomma… zoppica un tantino. Quindi sono a chiedere: c’è modo, che voi
sappiate, di rendere l’esperienza un po’ più soddisfacente?

Ho provato con Jaws in demo… mi pare che vada un pelino meglio ma tutto
sommato lontano dall’accessibilità che ricordavo…

Avete mica suggerimenti in merito?

Scusate la lungaggine della mail.

Buona serata.