Re: C'è un modo per saltare fra vari messaggi in thunderbird?

Gianluigi Coppelletti

Ciao,

utilizzo la posta elettronica dal 1996 e da quando sono passato a Windows, ormai oltre 22 anni fa, ho sempre utilizzato la finestra di anteprima di cui tanti sconsigliano l'uso. Devo dire che, attraverso la posta elettronica, in tutti questi anni non ho mai subito alcun danno da virus o malware. Anch'io ho sempre sentito dire che ci siano dei pericoli, ma, oltre a me, nessuno che io conosca ha mai subito attacchi di questo tipo. A dire il vero non ho mai speso troppo tempo a cercare notizie sull'argomento, ma per quel poco che ho cercato non ho mai trovato una documentazione precisa su questi attacchi. A mio parere poteva valere molti anni fa, ma oggi gli attacchi malware passano per una partecipazione più attiva dell'utente che quella di aprire un messaggio, si viene cioè tratti in inganno invitando a clickare un link che, quello sì, attiva il malware.

Thunderbird, inoltre, consente di visualizzare il messaggio in html originale, html semplice e solo testo. In solo testo non vedo come possa passare codice che attivi eventuali allegati, mentre l'html semplice fa passare solo la formattazione.

Dotarsi poi di un buon antivirus e di tutti gli aggiornamenti del sistema operativo protegge molto di più.

Detto ciò, ognuno di noi sceglie i propri rischi o le proprie modalità di gestire il pc e le sue applicazioni.

Ciao.

Gigi

Il 10/06/2020 10.59, Maurizio Barra ha scritto:
Ciao ancora Lord e tutti. Certo che in questa lista si può applicare, come nelle cartelle con messaggi già conosciuti; ma qui non c'è nulla di cui discutere, è un dato di fatto che aprire un messaggio senza prima sapere cosa sia, è un palese errore e non è sinonimo di completa sicurezza. In Gmail è raro trovare spam, però ogni tanto passa anche con Gmail.
Il mio vuol solo essere un consiglio e finisce qui, ognuno si senta libero di fare ciò che vuole, ho solo fatto riflettere sulla questione, poi che ciò si possa fare, come quanto ha scritto Chris: ben venga! Ciao a te e tutti.Il 10/giu/2020 10:49, Lord ha scritto:
Maurizio Barra ha scritto il 10/06/2020 alle 10:33:
Ciao Lord e tutti.
Attenzione: io sconsiglio di passare così da un messaggio ad un altro, dal loro interno, senza verificare. L'unica situazione in cui si può applicare, è nel caso si abbia una cartella con tutti messaggi già saricati e conosciuti, consultati, di cui si voglia rieffettuare una nuova lettura, allora non vi sono pericoli.
Un passo alla volta, discutiamo se e come la cosa sia fattibile, se poi convenga applicarla è una discussione successiva. Alla fine già secondo me in questa lista si potrebbe applicare tranquillamente. Ma ripeto questa è una discussione successiva. Discutiamo come e se si può fare. Sull'opportunità di aprire i messaggi in quel modo, ne discuteremo, quando avremo accertato la fattibilità di ciò che ho proposto.