Re: TB:è possibile impostare la lingua del messaggio?

Gabriele Battaglia

Ciao Maurizio. Avevo visto questa possibilità ma l'ho scartata perchè quei dizionari servono alle correzioni ortografiche e grammaticali in fase di scrittura.
Quello che a me serve è che TB imposti, nell'HTML che fa da sorgente al messaggio, il tag Lang. Ciò fatto, le librerie dei browser che riceveranno ed interpreteranno il messaggio, laddove ci sono screen reader impostati per farlo, potranno indicare per quale lingua quello specifico contenuto HTML è stato scritto e conseguentemente quegli screen reader potranno adattare la sintesi utilizzata.
Questa cosa avviene quando noi visitiamo una pagina inglese e Jaws, o NVDA, invece di leggere l'inglese con sintesi italiana, cambia la sintesi in rbitish o american.
A me succede che NVDA cambi automaticamente la propria sintesi, soltanto in un numero limitatissimo di mail che ricevo. Guardando il codice sorgente di questi messaggi scopro che sono scritti tutti quanti con Microsoft Outlook, che usa librerie di Word per la composizione.
Mi chiedevo se TB fosse in grado di fare una cosa simile che, nonostante sembri, non è per nulla complessa, c'è solo un tag nell'HTML da impostare.
Grazie.
Gabry.