Re: TB:è possibile impostare la lingua del messaggio?

Maurizio Barra

Il 22/mag/2020 15:37, Gabriele Battaglia via groups.io ha scritto:
Ciao.
QUando si scrive un messaggio in Thunderbird, è possible impostarne la lingua affinchè la sintesi di chi lo leggerà, parli con la pronuncia corretta?
Ciao Gabri e tutti. Fermo restando che penso questo dipenda dalla sintesi in uso sul PC del destinatario, ciò che puoi fare è installare sottoforma di componenti aggiuntivi, il dizionario della lingua o delle lingue che ti aggradano o servono o interessano.

Io l'ho ovviamente provato.

Vai nelle Opzioni di Thunderbird, quindi mettiti sul pulsante radio

"Composizione"

Quindi vai nella Scheda

"Ortografia".

Qui hai 2 caselle di controllo relative all'ortografia che spunterai o meno a tua scelta, quindi il link

"Scarica altri dizionari".

Entraci e ti si aprirà la pagina dei componenti aggiuntivi relativi alle lingue. Troverai sia i dizionari, sia i Language Pack, però i secondi servono a cambiare la lingua dell'interfaccia e non penso ti servano, a meno che tu non voglia thunderbird in un'altra lingua :)

Scegli il dizionario di tuo interesse e scaricalo, cioè segui la procedura ed aggiungilo a thunderbird e riavvia se richiesto.

Nella finestra di dialogo, suggerisco, per trovare i pulsanti Installa o annulla alt+a, quando si sente l'avviso, di muoversi con control+tab tra le schede e quando si risente l'avviso premere alt+a o comunque il comando suggerito e si visualizzeranno subito le opzioni per installare o annullare.

Una volta installato il dizionario, quando si è in fase di composizione, basta premere il menù contestuale e trovare

"Lingue sottomenù", aprirlo con freccia a destra ed attivare la lingua desiderata con Invio su di essa.

Si può anche scrivere con la lingua desiderata per tutti i messaggi, in tal caso si dovrà intervenire sempre dalle

Opzioni/Composizione/ortografia.

Fai sapere, ciao a te e tutti.

--
Sito Web https://tecnologiamauriziobarraaccessibilita.com/ Contatti Socials: