Crash di NVDA.

Gabriele Battaglia

Ciao a tutti.
Ieri sera, per la prima volta da quando lo uso, ho visto NVDA andare in crash.
Ho ripetuto 2 volte la prova e la riporto perchè magari può essere utile a scovare un bug.
Windows 10, NVDA ultima stabile, laptop Asus.
Apro REAPER e siccome voglio che NVDA parli in inglese sull’interfaccia di REAPER, premo nvda+n, profili, crea nuovo profilo.
Lo nomino REAPER e imposto che si attivi su applicazione specifica.
Poi di nuovo nvda+n, preferenze, impostazioni; scendo a voci e, passando sul sintetizzatore, Eloquence, mi viene in mente di provare, anziché la Eloquence americana, la voce americana di Microsoft, scelgo quindi di cambiare il sintetizzatore e lo porto su Windows One Core. Confermo, e poi con tab arrivo sulla variante, italiano, casella combinata. Non appena premo la freccia giù, NVDA smette di parlare.
Non c’era verso di farlo riprendere. Attivo l’assistente di Windows e vedo che nvda non risponde, ma non riesco a terminare il processo perché nemmeno l’assistente parlava, su nessuna applicazione, nemmeno sul desktop.
Premendo alt+f4 però, le voci me le leggeva, le uniche, e quindi sono riuscito a riavviare.
Pensando ad un episodio sporadico ci ho riprovato ma tutto si è ripetuto uguale. Allora ho preso atto della cosa ed ho impostato la Eloquence americana nel profilo di REAPER.

Pensate sia un bug, cosa può essere successo?
Grazie e… spero di essere stato utile.
Gabry.
Namasté!
Sent from Starship iMac27, Captain Battaglia
I Z 4 A P U @ L I B E R O . I T