Re: arriva la prima RadioLezione su NVDA

Arturo Tomaselli

Salve, non ho ascoltato tutta la trasmissione ieri sera, l'ultima parte, quella sul BDOnline l'ho ascoltata questa mattina, avendola registrata.
Devo dire innanzitutto che la radiolezione mi è stata veramente utile e devo ringraziare Simone perché mi sono convinto finalmente ad utilizzare il layout portatile; ci sono nuovi comandi da imparare? Ebbene mi eserciterò.
Ho trovato utilissima anche la parte relativa a youtube, con comandi per me assolutamente sconosciuti ed utilissimi, se penso a quanto mi sono dannato l'anima da sempre soltanto per trovare il modo di abbassare il volume; non parliamo del resto: spostamento nel video, anche per percentuali  etc..
Vorrei lamentarmi però di qualcosa, altrimenti questa mail mi sembra tutta una perdita di tempo: scherzo ovviamente; tuttavia, Due ore mi è sembrato una durata non più alla mia portata. Non è una questione di contenuti, figuriamoci, il sistema a due voci, dialogativo, a tratti anche con qualche attimo di allegerimento funzionerà pure, ma inevitabilmente produce anche una indubbia dilatazione dei tempi.
Giammai vorrei essere frainteso, se così fosse avrei da pentirmi di essere qui intervenuto: io sono un incondizionato ammiratore dei podcast di Alessio, vero maestro in quel genere, ma ieri sera, è accaduto spesso che abbia dovuto ritagliarsi momenti per ribadire, nel caso non avessimo capito; ma questa è ormai tecnica comunicativa che spesso ritroviamo in radio o TV, del conduttore che spiega cosa ha detto un attimo prima l'esperto di turno. Mi secca molto, ma è così. Alessio ha nella seconda parte ben spiegato la navigazione ad oggetti, ma a me è rimasto il dubbio epidermico che forse, colui che ha nei fatti portato in Italia NVDA, che da anni lo segue con tenacia e costanza, forse forse avrebbe saputo spiegarmelo meglio.
Un saluto

                    Arturo.tomaselli