Re: Software per editing audio e video

Rosa squeo

La versione 4.8 su windows 10 a 32 bit.Il 13/03/2020 14:09, Alessandro Albano via Groups.Io ha scritto:

Ciao,
puoi gentilmente dirmi quale versione utilizzi?
Grazie!

-----Messaggio originale-----
Da: nvda-it@groups.io <nvda-it@groups.io> Per conto di Rosa squeo
Inviato: venerdì 13 marzo 2020 13:49
A: nvda-it@groups.io; nvda-it@groups.io
Oggetto: Re: [nvda-it] Software per editing audio e video

Salve Alessandro e tutti, io uso tranquillamente format factory, molto gestibile con nvda, almeno per quanto mi riguarda lo trovo accessibile.
Allora, se ho un file audio opus per esempio, e se lo volessi convertire in mp3, ecco cosa si fa, una volta che ci si posiziona sul file, si preme il tasto applicazioni e si scende con freccetta fino a invia sottomenù, freccia destra una volta e si preme f per format factori, poi si preme invio, e il programma si apre da solo, compare poi una lista in una finestra ad albero, audio, video e così via, si scorre con freccetta direzionale su, fino a audio e si preme freccia a destra una volta, così compare il menù dei formati, si possono scorrere con freccia su o giù fino a trovare quello desiderato e si preme shift più tab per andare a sentire dove salva, e si ripreme tab fino a ok, si preme invio e format converte il file.

Alessandro Albano via Groups.Io, il 13/03/2020 12.38, ha scritto:
convertire un video in formato x in un formato y; estrarre una
traccia audio da un video.
Conosco il mitico Format Factory, ma come siamo messi con
l’accessibilità?
Alberto:
Ciao Alessandro,
per l'estrazione CD io usavo Exact Audio Copy, ormai son secoli che
non mi serve, ma il programma esiste ancora, anche se è meno popolare
di altri.
Per il resto, visto che le competenze per adottarlo ce l'hai, io ti
dico... ffmpeg ;) Se hai chocolatey, ti basta fare:
choco install ffmpeg
e ce l'hai. Dopodiché, vuoi convertire da avi a mp4?
ffmpeg -i video.avi video.mp4
Vuoi estrarre l'audio da un video?
ffmpeg -i video.xxx audio.mp3
o, ancora meglio, dopo aver dato un'occhiata alla struttura con:
ffmpeg -i video.xxx
ipotizzando l'audio che vuoi sia sullo stream 0:1 e sia un aac:
ffmpeg -i video.xxx -map 0:1 -acodec copy audio.aac che fa una vera e
propria estrazione senza riconversione, velocissima e indolore.
Io lo uso da anni, stanco di dover litigare con GUI inaccessibili o
inaffidabili da versione a versione, idem per youtube-dl... poi vedi
tu ;) Alberto