Re: Software per editing audio e video

Alberto Buffolino

Alessandro Albano via Groups.Io, il 13/03/2020 12.38, ha scritto:
convertire un video in formato x in un formato y;
estrarre una traccia audio da un video.
Conosco il mitico Format Factory, ma come siamo messi con l’accessibilità?
Alberto:
Ciao Alessandro,
per l'estrazione CD io usavo Exact Audio Copy, ormai son secoli che non mi serve, ma il programma esiste ancora, anche se è meno popolare di altri.
Per il resto, visto che le competenze per adottarlo ce l'hai, io ti dico... ffmpeg ;)
Se hai chocolatey, ti basta fare:
choco install ffmpeg
e ce l'hai. Dopodiché, vuoi convertire da avi a mp4?
ffmpeg -i video.avi video.mp4
Vuoi estrarre l'audio da un video?
ffmpeg -i video.xxx audio.mp3
o, ancora meglio, dopo aver dato un'occhiata alla struttura con:
ffmpeg -i video.xxx
ipotizzando l'audio che vuoi sia sullo stream 0:1 e sia un aac:
ffmpeg -i video.xxx -map 0:1 -acodec copy audio.aac
che fa una vera e propria estrazione senza riconversione, velocissima e indolore.
Io lo uso da anni, stanco di dover litigare con GUI inaccessibili o inaffidabili da versione a versione, idem per youtube-dl... poi vedi tu ;)