Re: perdonatemi! datosi che nessuno mi ha risposto ci riprovo!

Simone Dal Maso

Ciao, fai così:
Vai nei dizionari di NVDA, scegli quello che vuoi, se prendi quello principale agirà su tutte le voci.
Vai per inserire una nuova voce nel dizionario.
Sul primo campo, voce, scrivi esattamente questo, ti conviene un copia incolla:

^Vuoto$

Il secondo campo lascialo vuoto, voce in sostituzione.

Avanti col tab, attiva la casella distingui tra maiuscole e minuscole.
Ancora avanti col tab fino a trovare un pulsante radio dove dice dappertutto, spostalo su espressioni regolari.
Fai ok per chiudere tutte le finestre.

Fatto.
Abbiamo creato una mini iespressione regolare che dice a NVDA che se esiste la parola vuoto con la V maiuscola e soltanto all'inizio di una riga, e alla fine della parola vuoto non c'è assolutamente nulla, allora deve stare zitto.

Attenzione, questo non significa che salterà le righe vuote!
Significa solo che quando ti sposti con le frecce, non sentirai più vuoto.
Ciao.

Il 17/02/2020 17:25, antonio.maltagliati via Groups.Io ha scritto:
Scusami hai ragione se io mettessi la parola vuoto nel dizionario e come
parola in sostituzione metto uno sapzio la sintesi non dirà più vuoto, ma
facendo così quando in una frase tipo il barattolo è vuoto logicamente la
sintesi la parola vuoto non la leggerebbe! Tu aggiungi che ci vorrebbe un
regexp! Ma che cosa è? Grazzie!