Re: Nuovo add-on: NVDAKeyMode (alias modalità tasto insert)

Andrea Dessolis

Ciao Alberto, che dire, sei un grande, grazie tante. Ora lo testo immediatamente. Fantastico! 😂👍

Saluti.

Andrea Dessolis

Contatti
Mail: dessolisandrea@...
Mail: dessolisandrearock@...
Telefono: 347 62 47 861
Skype: andrea.dessolis

*****

Andrea Dessolis, nel fortunato thread "L'add-on che vorrei", aveva chiesto qualcosa di simile alla modalità tasto insert di JAWS. Be', ecco qua.
Anticipo subito che probabilmente non è la stessa cosa, in base a quanto mi ha spiegato lo stesso Andrea, ma al momento è il meglio che sono riuscito a fare.
Funziona così (lo spiego qua non avendo ancora fatto le traduzioni):
1) mettiamo vogliate usare insert come tasto NVDA ritardato;
2) andate in Preferenze di NVDA, sezione tastiera, e deselezionate insert dai tasti NVDA;
3) andate ora in Preferenze di NVDA, Gesti e tasti d'immissione, trovate la sezione NVDAKeyMode, espandetela fino a poter aggiungere tasti, quindi aggiungete insert.
Fate ora le vostre prove, ricordando che:
1) potete assegnare all'add-on anche una combinazione di tasti, o un tasto qualsiasi, anche Pausa, o uno di quelli on/off (anche se non lo raccomando) come lo scroll, il numlock o il caps lock;
2) l'add-on non funziona nelle schermate protette;
3) fate in modo di avere sempre un tasto NVDA regolare attivo, e quando dico attivo intendo che sia realmente presente sulla vostra tastiera e mappato come tasto NVDA da Preferenze/Tastiera. Per quanto abbia testato l'add-on (con la 2019.3, non garantisco sulle versioni precedenti), non vorrei mai vi ritrovaste senza poter impartire comandi a NVDA.
Spero torni utile a qualcuno... perché io personalmente non lo userò mai 😂