Re: thunderbird

Adriano Barbieri

Ciao Rino,

Cosa ti posso dire, così a me non dice nemmeno primo, non fa proprio nulla, probabilmente potrebbe essere qualche impostazione di TB diversa dalle mie che lo permetta.
Ciao
Adriano

Il 15/02/2020 18:07, Rino Chinese ha scritto:

ciao Adriano,

anche a me la prima volta che ho provato non andava e mi diceva "primo" "primo" eccetera. Poi ho riprovato stando bene attento a non toccare nessun altro tasto tranne Nvda+shift e poi di seguito freccia sinistra, e dopo aver superato un paio di pulsanti mi sono trovato là dove volevo andare, come diceva Chris.

Saluti Rino

Il 15/02/2020 18:00, Adriano Barbieri via Groups.Io ha scritto:

Chris,

con nvda+shift+freccia sx non succede nulla, neanche tenendo nvda+shift sempre premuti e pigiare sulla freccia sx.
Non so, non è che magari hai un add-on che usa quella combinazione di tasti?

Il 15/02/2020 17:33, ChrisLM ha scritto:
Ah, sono io che mi sono spiegato male. E pensare che da piccolo volevo fare il maestro.

allora, dopo che premi invio sulla solita mail ricevuta, tieni premuto nvda+shit, premi diverse volte la freccia sinistra finché arrivi all'indirizzo desiderato, senza ovviamente rilasciare nvda+shift.

quando senti il campo dell'indirizzo che ti interessa, rilasci tutti i tasti, e premi nvda+Invio.

a codesto punto si apre un menu che puoi navigare con le sole freccie verticali.

questo del navigatore è un modo alternativo, l'importante è arrivarci. Con tab va benissimo, ma se per esempio ci sono 50 link mi fa fare un lungo giro, sia in avanti con TAB, sia indietro con shift+TAB.

Chris.

Rino Chinese ha scritto il 15/02/2020 alle 17:09:
ciao chris e tutti:

il mio problema è che dopo aver fatto Nvda+shift+freccia sinistra non riesco a raggiungere i campi A o DA, né con il Tab né con le frecce. Probabilmente ho una configurazione diversa dalla tua, e dovrei capire quale....

Oppure non ho ancora capito (da qui il riferimento alla mia incapacità...) come mi devo spostare nelle finestre.

Saluti e grazie

Rino

Il 15/02/2020 14:10, ChrisLM ha scritto:

Ciao Rino,

dopo che premi Invio per aprire la mail ricevuta, non devi fare nient'altro che premere immediatamente Nvda+shift+freccia sinistra. Ti sposti fino al campo A o DA, seconda l'indirizzo che ti interessa.

Usando il navigatore in questo modo prima di arrivare agli indirizzi si trovano alcuni pulsanti inutili, ma a volte pure utili, tipo il pulsante per confermare la richiesta di lettura del messaggio.

Non credo ci siano incapaci in questa lista, se c'è ne sono io sono il più incapace di tutti, però la pazienza ce la deve mettere chi ha voglia di apprendere.

sono d'accordo con adriano riguardo l'anteprima. anche se Thunderbird blocca  alcuni contenuti sospetti, spesso aprendo la mail a mano ritrovo ugualmente strani file. L'apertura automatica anche secondo me non è una buona cosa.

Tra l'altro l'anteprima è più che altro una utility a impatto visiso, anche se utile in certi casi, allo screen reader non serve.

Chris.

Rino Chinese ha scritto il 14/02/2020 alle 20:13:

L'azione che tu mi suggerisci è:

 spostarsi all'oggetto precedente, siccome ho un portatile la combinaz. di tasti è nvda+shift+freccia sinistra.

però il navigatore resta inchiodato nel corpo del messaggio e non riesco con le frecce a raggiungere quel menu dove si trova l'indirizzo.

Dove sta l'errore?

ciao e grazie per la pazienza per gl'incapaci.