Re: il punto su vocalizer e vocalizer expressive

vincenzo gramuglia <gramuglia83@...>

Ciao,

andiamo meglio chi a acquistato le vocalizzer standard.

Qualche giorno fa grazie alle indicazioni di Simone, su NVDA 2019.3 che
ho in versione portable su due pc, mentre la precedente e installata in
attesa che venga aggiornato il driver per il display braille, installato
il driver prima e la voce di alice dopo, e andato tutto bene, la licenza
e attiva e il menu vocalizzer e presente.

Il 14/02/2020 17:30, ChrisLM ha scritto:
Ehmm...
Della serie, si è gridato al disastro dopo l'aggiornamento di NVDA,
qualcuno ha pure affermato mancanza di collaborazione da parte degli
sviluppatori di NVDA.
Per quest'ultima affermazione non ho ancora letto una motivazione
valida, anche perché oltre dare più di due mesi di tempo e in alcuni
casi metterci mano direttamente, non so in che modo potevano
contribuire di più gli sviluppatori di NVDA.
alla luce dei fatti l'unico problema della incomoda situazione
proviene dalla Vocalizer.
Tutti gli addon con sviluppo attivo sono già pronti, compreso Remote
sul quale c'era stato un efficace accanimento.
Oh no! Mancano le vocalizer! che disastro...
Ora mi viene pure un dubbio... Il problema è veramente il driver? Già
tempo fa rui aveva annunciato che era pronto per le nuove versioni,
cosa che si è verificata incorretta solo in questi giorni, o c'è un
altro problema alla fonte?
Se le licenze di attivazione spariscono, occorre una nuova licenza?
chi le emette queste licenze? Non credo sia la tiflotecnia, questa mi
pare che le compra e le  rivende.
Oppure pensiamo davvero che la Tiflotecnia emette licenze per usare
voci che appartengono ad un'altra famosa impresa privata?
Chissà, forse è così...
Va beh, chiunque emette le licenze a quanto pare  non ha lo stesso
modo di contribuire della NV-Access, se una licenza viene persa
dall'utente,  Probabilmente Tiflotecnia non può fare più di tanto, a
meno che non voglia riacquistare o emettere la licenza a proprie spese
per lo sfortunato utente.

Anche la storia degli utenti non iscritti alle liste mi sa di offesa
all'intelligenza degli utenti stessi.
Il messaggio di avviso durante l'aggiornamento, con tanto di elenco
dei componenti non compatibili incluse le Vocalizer, mi pareva più che
chiaro e semplice. Lo capirebbe pure un ebete...
Ovviamente volevo solo fare il punto della situazione,  visto che NVDA
è arrivata al traguardo, se pure in straordinario ritardo, e le
Vocalizer non gli stanno dietro. Tutto a discapito degli utenti.
Chi ha contribuito ad NVDA può serenamente ritenersi soddisfatto, da
quel che leggo non posso affermare lo stesso per chi ha acquistato
licenze vocalizer.
Però, molto probabilmente i proprietari delle sintesi vocali cosidette
espressive ringraziano tutti i loro acquirenti con un lontano sorriso
silente.

Chris.

Deejay Raf ha scritto il 14/02/2020 alle 14:29:
Deejay Raf:
Ma c'è un modo per revocare tutte le attivazioni?
Simone Dal Maso:
No. Solo quello manuale via email chiedendo al portoghese. Però puoi
sempre dire di averne persa una durante l'aggiornamento, almeno una
la recuperi.
Raf:
Per recuperare le altre due qualche anno fa gli avevo già scritto ma
non mi ha mai cagato.
Rispetivamente, una volta mi si ruppe il disco e l'altra
semplicemente mi sparì il menù di Vocalizer Expressive da NVDA (se
ricordi indagasti anche tu a lungo ma senza venirne a capo),
risultato, due attivazioni perse.
Comunque proverò a riscrivergli.