Re: il punto su vocalizer e vocalizer expressive

ChrisLM

Ehmm...
Della serie, si è gridato al disastro dopo l'aggiornamento di NVDA, qualcuno ha pure affermato mancanza di collaborazione da parte degli sviluppatori di NVDA.
Per quest'ultima affermazione non ho ancora letto una motivazione valida, anche perché oltre dare più di due mesi di tempo e in alcuni casi metterci mano direttamente, non so in che modo potevano contribuire di più gli sviluppatori di NVDA.
alla luce dei fatti l'unico problema della incomoda situazione proviene dalla Vocalizer.
Tutti gli addon con sviluppo attivo sono già pronti, compreso Remote sul quale c'era stato un efficace accanimento.
Oh no! Mancano le vocalizer! che disastro...
Ora mi viene pure un dubbio... Il problema è veramente il driver? Già tempo fa rui aveva annunciato che era pronto per le nuove versioni, cosa che si è verificata incorretta solo in questi giorni, o c'è un altro problema alla fonte?
Se le licenze di attivazione spariscono, occorre una nuova licenza?
chi le emette queste licenze? Non credo sia la tiflotecnia, questa mi pare che le compra e le  rivende.
Oppure pensiamo davvero che la Tiflotecnia emette licenze per usare voci che appartengono ad un'altra famosa impresa privata?
Chissà, forse è così...
Va beh, chiunque emette le licenze a quanto pare  non ha lo stesso modo di contribuire della NV-Access, se una licenza viene persa dall'utente,  Probabilmente Tiflotecnia non può fare più di tanto, a meno che non voglia riacquistare o emettere la licenza a proprie spese per lo sfortunato utente.

Anche la storia degli utenti non iscritti alle liste mi sa di offesa all'intelligenza degli utenti stessi.
Il messaggio di avviso durante l'aggiornamento, con tanto di elenco dei componenti non compatibili incluse le Vocalizer, mi pareva più che chiaro e semplice. Lo capirebbe pure un ebete...
Ovviamente volevo solo fare il punto della situazione,  visto che NVDA è arrivata al traguardo, se pure in straordinario ritardo, e le Vocalizer non gli stanno dietro. Tutto a discapito degli utenti.
Chi ha contribuito ad NVDA può serenamente ritenersi soddisfatto, da quel che leggo non posso affermare lo stesso per chi ha acquistato licenze vocalizer.
Però, molto probabilmente i proprietari delle sintesi vocali cosidette espressive ringraziano tutti i loro acquirenti con un lontano sorriso silente.

Chris.

Deejay Raf ha scritto il 14/02/2020 alle 14:29:

Deejay Raf:
Ma c'è un modo per revocare tutte le attivazioni?
Simone Dal Maso:
No. Solo quello manuale via email chiedendo al portoghese. Però puoi sempre dire di averne persa una durante l'aggiornamento, almeno una la recuperi.
Raf:
Per recuperare le altre due qualche anno fa gli avevo già scritto ma non mi ha mai cagato.
Rispetivamente, una volta mi si ruppe il disco e l'altra semplicemente mi sparì il menù di Vocalizer Expressive da NVDA (se ricordi indagasti anche tu a lungo ma senza venirne a capo), risultato, due attivazioni perse.
Comunque proverò a riscrivergli.