Re: il punto su vocalizer e vocalizer expressive

Mario Loreti

No Lorenzo, in quel modo imposto le sapi, non le vocalizer. Deve essere mostrato proprio un sottomenù denominato Vocalizer.

Il 13/02/2020 23:22, Lorenzo Ugga ha scritto:
Mario ho capito come fare: devi andare sulle impostazioni relative ai sintetizzatori (ctrl+tasto nvda+s), e scegliere "Microsoft Speech Api". Selezionandolo si attiva una delle vocalizer, dopodiché con ctrl+tasto nvda+frecce ti sposti per definire voce, tono, volume ecc.

Il 13/02/2020 19:06, Mario Loreti ha scritto:
Guarda Simo che non vedo le vocalizer nel sottomenù di NVDA, e non mi chiede nemmeno di riattivare la licenza.

vorrei fare chiarezza e spiegare come si può procedere per utilizzare le suddette voci in NVDA 2019.3 e versioni successive.
Parlo di quelle rivendute da Tiflotecnia, su Codefactory non conosco la situazione.

Se avete amici che hanno comprato le voci, anche non da me, avvertiteli per favore. Io faccio il possibile ma il passaparola è la cosa migliore.

Iniziamo da vocalizer standard.
Per queste voci è sufficiente aggiornare il driver.
Quindi, si aggiorna NVDA all'ultima versione poi si scarica il nuovo driver da qui:

https://www.tiflotecnia.net/Instal/vocalizer-driver-2.1.0.nvda-addon
Finito. Dovrebbe funzionare.
Il peggio che può accadere è che venga richiesto di aggiornare le voci, ma non tutti gli utenti hanno avuto questo problema e comunque davvero si fa in poco tempo ed è automatico.

Passiamo adesso alle Expressive.
Attualmente sembrerebbe che il driver non sia ancora a posto, funzioni di cambio lingua automatico per esempio sembrano aver problemi. Quindi io scrivo questo per gli utenti più impazienti, e in ogni caso le istruzioni andranno bene anche per il futuro.

La prima cosa da fare è andare nelle opzioni di vocalizer expressive e rimuovere la propria attivazione, dovrebbe chiamarsi cancella licenza o cancella attivazione.
A questo punto bisogna ricordarsi che i server impiegano misteriosamente qualche ora per riaccreditare l'attivazione all'utente, quindi se per esempio avete già usato tutte e 3 le attivazioni, dovrete pazientare fino a quando un'email non vi informerà del riaccredito della vostra attivazione.
Se invece ne avete piu' d'una, continuate.
Aggiornate NVDA.
Fatto questo, va aggiornato il driver delle expressive, da qui:

https://www.tiflotecnia.net/Instal/vocalizer_expressive_driver-3.1.0.nvda-addon

Vale il discorso fatto sopra, forse vi chiederà di aggiornare le vostre voci, fateglielo fare.
Inserite in ogni caso le vostre credenziali, email e password, che avete ricevuto quando avete acquistato il prodotto e, finalmente, Vocalizer ricomincerà a parlare.

Queste sono tutte le informazioni che sono riuscito ad ottenere, sono molto dispiaciuto per la laboriosità che richiede l'aggiornamento del pacchetto expressive. Purtroppo questa è la situazione al momento.
Le persone che hanno aggiornato già NVDA senza aver prima rimosso la loro licenza perdono un'attivazione e hanno diritto al riaccredito.
Se vi è successo, o scrivete direttamente al rivenditore internazionale nella persona di Rui Fontes, oppure se avete comprato da me e non conoscete l'inglese basta che me lo diciate e lo segnalo io al produttore.

Grazie per la pazienza e spero le info siano utili.

Mario