Re: Domanda su Python: iterare fra le chiavi di un dizionario.

Gabriele Battaglia

Reply to the ChrisLM's message, wrote on 12/02/2020 at 11:12:
Intanto Gabriele toglierei lo specifico verso un utente, anche perché richieste poste in questo modo cominciano a infastidire anche altri compreso me.
Ciao Chris.
Scusami, non era mia intenzione infastidirti. Era un tentativo, forse maldestro, di auto-ironia.

Insinuazioni senza contenuto concreto dietro non servono a nulla, non capisco che czz di aiuto puoi dare se dichiari di non conoscere le due materie proposte.
Conosco le 2 materie ad un livello molto basso e l'aiuto che posso dare è quello di portare altri al mio livello e poi lasciare che continuino. Credo sia meglio di nulla, molto meglio di nulla: insegnare quel poco che si sa, è bene, rispetto al non insegnare affatto.

vuoi sapere sui dizionari python? va benissimo anche senza fronzoli inutili attorno.
Dipende dagli stili di scrittura e dalle modalità di espressione. Spesso i fronzoli sono inutili orpelli che appesantiscono la comunicazione e distraggono dall'obiettivo principale; tuttavia talvolta possono essere simpatici, alleggerire la comunicazione, portare allegria, strappare un sorriso, farcire con metafore divertenti argomenti altrimenti pesanti. Dipende chiaramente dalla misura in cui si mescolano gli ingredienti: un eccesso di contorno con una briciola di contenuto, stile nouvelle cousine, certamente è poco funzionale. Tolti questi estremi, il resto penso sia a discrezione di chi scrive: tante menti, tanti stili.
E anche tu che rispondi, potresti fare la scelta di dedicarti al contenuto e tralasciare i fronzoli inutili: in fondo la domanda c'è.

Io ti consiglio di dare un'occhiata ai differenti usi dei dizionari in python 2 e python 3. Ci sono pure dei moduli interessanti per mantenere e gestire meglio i dizionari nelle due versioni.
Qualcosa ho visto. le differenze di gestione non mi interessano in quanto programmo in 3 e non importa la retrocompatibilità, per quello che devo fare.

Se già conosci un pochino i dizionari, ti consiglierei di rivedere assieme pure le liste e tuple python, in modo da capire meglio come gestire il programma che vuoi fare e scegliere la soluzione migliore per il caso. Di certo non puoi manipolare un dizionario come una lista.
Le differenze fra tuple, liste e dizionari, mi sono chiare.
Dopo aver studiato il problema da risolvere, sono giunto alla conclusione che il tipo dizionario sia più adatto.
Tuttavia, nonostante assolva bene ai vari compiti cui deve, in un particolare processo del programma, mi serve iterare fra le chiavi come si fa in una lista. Questa singola esigenza non è sufficiente per farmi fare un ripensamento completo ed una riscrittura totale per usare una lista al posto di un dizionario.
Perciò, chiedevo se vi fosse un metodo di trattare le chiavi del dizionario, come una lista, per questa sola, ed unica occasione.