Re: A fine scaricamento NVDA perde il focus prima dell'installazione.

Manolo

Bella rigà!

Ho scoperto l'arcano; era la sicurezza di Windows che era compromessa.

Il caro Windows Defender può essere manomesso o disabilitato da un trojan, controllate ogni tanto se vi fa fare l'analisi del sistema.

Sembra funzionante ma quando l'antivirus è compromesso, se fate l'analisi, vi dice che la pagina non è disponibile e non vi fa accedere e ti dà solo il pulsante ok.

Ho risolto il problema frugando nel registro; finalmente NVDA a fine scaricamento mi legge se voglio installare o se voglio posticipare l'installazione.

So che orientativamente non capita a nessuno ma ricordate, se vi capita è possibile che l'antivirus si sia disabilitato per colpa di un trojan.

Ora, non ho ben chiaro perché dipenda da l'antivirus ma oggi funziona tutto alla grande, NVDA non centrava nulla!

Il 07/02/2020 18:38, Manolo via Groups.Io ha scritto:
Ciao,

ho precisato l'oggetto perché era sbagliato.

Nella segnalazione di pochi giorni fa intendevo dire che quando finisce lo scaricamento di una nuova versione di NVDA, la finestra di dialogo per far partire l'installazione non viene intercettata dallo screen reader.

Se faccio tab mi va comunque nel secondo pulsante, quindi la finestra c'è ma quando finisce lo scaricamento non parla e di fatto il cursore di sistema sta nel pulsante per installare la nuova versione di NVDA.

Sembra non capitarvi, come mai a me succede?

Per carità, non è la fine del mondo ma non è caruccio che la sintesi non dica nulla; comunque se premo spazio, parte di fatto l'installazione.

Però, io ricordo che quando finiva lo scaricamento mi leggeva il pulsante e poi installavo.

Infatti, quando finisce lo scaricamento, se premo NVDA+t, per leggere il titolo, mi dice semplicemente NVDA, ma non viene letto il titolo effettivo della finestra di dialogo per installare NVDA.

Se non capita a nessuno, sicuramente sarà qualcosa legato alla configurazione del mio Windows 10.

Fatemi sapere gentilmente se vi succede. Da quando ho tolto i componenti aggiuntivi non più compatibili con P3 non mi dà il feedback della finestra di dialogo a fine scaricamento.

Saluti.

Il 31/01/2020 20:40, Manolo via Groups.Io ha scritto:
Ciao,

da un po di tempo, con le ultime installazioni di NVDA, sia installer che portable, quando finisce d'installare lo screen reader il focus rimane appeso senza dirti nulla.

Devo fare alt+tab per cercare la finestra di dialogo che mi dice se voglio installare o posporre l'installazione.

Capita anche a voi?

Saluti!