Re: per Dalmaso e Rosso - Re: [nvda-it] Mio aggiornamento - e... notizie su aggiornamento di indicati addons

Michele Rosso

Grazie Fabio!

Il 11/02/2020 22:36, biomasp5 ha scritto:
Ciao a tutti,
eccomi a rispondere a te Simone e a Michele Rosso.
   Premetto che ho aspettato a rispondere in lista speranzoso nella risposta di Fontes, che, inizialmente,
nell'argomento/richiesta è abbastanza solerte nel rispondere, ma poi, se i
quesiti,, nel discorso, aumentano, bhè ... le risposte stentano ad arrivare.
   Per simone:
alla mia domanda a Fontes:
"...-Premetto che prima di scrivere ho cercato sul sito se fosse stata
inserita la nuova versione del driver e delle voci vocalizer expressive, ma
ahimè, non ho trovato tali aggiornamenti, che potevano funzionare
con la nuova versione di NVDA come mi può gentilmente aiutare?..."
   Nel giro di poco tempo, fontes mi ha risposto come riporto, dandomi il link
per scaricare l'aggiornamento,
                MA SENZA DARMI ISTRUZIONI IN MERITO.
   Riporto la risposta per comodità: poi capirai.
___ Fontes ___
"... Gli aggiornamenti stanno per essere rilasciati ...
   Se necessario, è possibile scaricare il driver compatibile all'indirizzo:
https://www.tiflotecnia.net/Instal/vocalizer_expressive_driver-3.1.0.nvda-addon (mia nota: così indico anche per Rosso Michele il link),
Abbiamo ancora due problemi che stiamo risolvendo ...
1 - Non rinnoverà la licenza. Rimarrà attivo per 30 giorni senza la convalida automatica della licenza;
2 - Non è possibile utilizzare la commutazione automatica della lingua.
   Io, non facendocela proprio con la voce natia di NVDA, ho fatto, comunque,
come segue, l'installazione.
- Scaricato il driver,
- l'ho installato sopra quello che avevo,
- quindi, diciamo a fine installazione,,
- il driver mi ha detto che non trovava le voci e che senza voci non poteva
    avviarsi.
- Ho, quindi, disinstallato gli addons delle voci che avevo,
- ho scaricato le voci che mi servivano,
- le ho installate,
- e  vocalizer expressive ha iniziato a funzionare regolarmente:
   Senza problemi di licenza o altro.
   Il problema per cui ho aspettato poi a scrivere questa mail è che, dopo non
ricordo quante ore d'uso di expressive, ho ricevuto il seguente errore:
___
Errore in Vocalizer per NVDA
La tua licenza non può essere verificata. Per favore, controllare ciò che segue:
1. Indirizzo email e password devono essere digitati correttamente (puoi modificarli sul menu Vocalizer
Expressive).
2. Non devi utilizzare i dati di attivazione di qualcun altro o comunque non devi utilizzare la stessa
attivazione in computer diversi allo stesso tempo. Questo non è legale, ed è contro i termini di licenza.
3. Hai problemi con la connessione ad internet.
Per ulteriori chiarimenti, si prega di contattare tiflotecnia, Lda, o il rivenditore locale.
OK
___
   Preciso: io ho fatto, chiaro, subito i controlli richiesti nell'errore, mah
tutto era a posto.
   La cosa buona è che, dato invio su ok in risposta all'errore, se io non
riavvio NVDA, non mi si presenta più alcun problema in tutta la sessione di
lavoro.
   Quindi, comunque, ho provveduto subito a scrivere a
Fontes, penso ormai siano passate una 40ina d'ore, ma non ho ricevuto ancora
risposta, per cui ho deciso di rispondere, appunto, in lista.
   Ora vedremo, col tempo, cosa succederà:
- se e cosa mi risponderà Fontes,
- cosa succederà, eventualmente, tra una 30ina di giorni!
   spero di aver dato risposta esauriente a te Simone e a te Michele.
   Cordiali saluti a tutti
        :::> Pugliese Fabio
Ciao Fabio e tutti,
potresti chiarire meglio come hai risolto con vocalizer expressive?
Quello che sapevo io è che prima bisognava rimuovere la licenza, poi aggiornare i driver, e poi reinserire i dati.
Quello che vorrei capire è, visto che tu hai aggiornato prima di rimuovere la licenza, hai potuto disattivarla e riattivarla lo stesso?
Perché il punto è quello, riuscire a non far perdere un'attivazione all'utente.

Michele Rosso