Re: rilasciata la nuova stabile NVDA 2019.3

Annamaria

Ciao a tutti,

io mi provo sempre le beta e da questo mi ero accorta che alcune voci con relativo sintetizzatore non funzionavano più.

Per la sintesi che utilizzo io sono tornata alla 2019.2, però ... se un addon non funziona, se tanti addons non funzionano non è poi cosa gravissima.

Ma se mi trovo l'aggiornamento di nvda 2019.3... Beh le cose cambiano notevolmente.

sì, perchè chi utilizza il display braille come me alla fine se la cava, ma chi si affida solo alla sintesi, come la mettiamo?

Posso immaginare coloro che utilizzano nvda e non sono iscritti a liste italiane ed internazionali.

Poveri....

E far uscire una versione 2019.3 quando siamo nel 2020 senza aver risolto questo grave problema.

Allora aspettare ancora e cercare di risolvere al meglio, facendo poi uscire la versione 2020.

Non mi dite poi che nvda è gratuito, quindi si può fare anche così, perchè .... Tanti di noi hanno fatto donazioni proprio per continuare lo sviluppo di questo screenreader.

Saluti.

Annamaria.

Il 10/02/2020 15:07, biomasp5 ha scritto:
Ciao Cris e tutti,
caro certo io non comprendo, nel modo più assoluto,

- autori degli addons,
- traduttori,
- e tutti coloro che gestiscono i componenti ulteriori,

qui mi riferisco proprio agli sviluppatori _EFFETTIVI proprio del
software NVDA.
   Chiaro, ora non dico che gli sviluppatori _NVDA dovevano articolarsi
considerando proprio _TUTTI gli addons, ma almeno i più
basilari.
   Per concludere dico che, anzi, molti autori e traduttori DEGLI _ADDONS
sono veramente stati eccezionali nel cercare di sostenere tale passaggio,
ma, appunto, qui poteva esserci, a mio parere, una maggiore articolazione
dell'attività dei puri sviluppatori del principale software NVDA.
   spero di essere stato chiaro ora e saluto tutti cordialmente
:::> Pugliese Fabio

Il 10/02/2020 14:46, ChrisLM ha scritto:
Va beh... Dire che non c'è stata una valida collaborazione tra i contributori della nuova versione di NVDA mi pare una considerazione un po' pesante.

Magari Fabio ci spieghi da dove salta fuori questa tua considerazione, non credo che gli sviluppatori, autori e amministratori dei componenti, e soprattutto i traduttori siano stati carenti in tal senso, anzi. Giusto per fare un esempio, è stato proprio il nostro traduttore italiano che ha segnalato un importante problema al servizion di traduzione quando la nuova stabile stava  per uscire.

Ora riguardo i componenti, se ne parla da mesi su questa fase di transizione e problema di compatibilità.

Intanto i componenti non sono stati eliminati, semplicemente occorre aggiornarli con le versioni compatibili che verranno presto inserite come stabili nel sito ufficiale.

Tranquillo Fabio, la Tiflotecnia ha già una versione compatibile per le Vocalizer. Bastava attendere un pochino, la transizione non è così semplice da gestire, non certo per problemi di collaborazione.

Il mio messaggio andava proprio in quel senso.

Quì il post ufficiale per la nuova stabile NVDA 2019.3:

https://www.nvaccess.org/post/nvda-2019-3-released/

Chris.

biomasp5 ha scritto il 10/02/2020 alle 12:47:
ma non immaginavo che mi "togliesse l'uso" di vocalizer expressive e del
relativo driver.
   Chiaro, ora contatterò rui fontes.
   Certo si può dire che _non _c'è stata, in questa fase evolutiva piton
3, una valida collaborazione tra tutti coloro che hanno collaborato ad un NVDA
sempre più performante.
   Infatti, l'installazione della 2019.3, mi ha eliminato, si può dire,
tutti gli addons.
   Pazienza.