Re: rilasciata la nuova stabile NVDA 2019.3

Simone Dal Maso

Ciao Chris,
il nocciolo del discorso è proprio questo, quando scrivi: bastava attendere un pochino.
E che ne sa l'utente?
Premettendo che non tutti gli utenti sono iscritti alle liste, il modo in cui è stata gestita la transizione per le vocalizer Expressive è assolutamente sbagliato. E lo dico contro il mio interesse.
Tu non puoi fare uscire un aggiornamento e poi dire, ok tra 2 3 giorni arriverà il driver. Ah già, devi anche rimuovere la tua licenza e rimetterla, ma per farlo dovevi usare il vecchio...
Dicevo. Aspettare un pochino.
Sì ma intanto?
Per capirci, sarebbe come se sul tuo iphone domani arrivasse un aggiornamento importantissimo. Lo aggiorni e funziona in bianco e nero.
Sì, il tuo iphone gestisce milioni di colori, ma ora è in bianco e nero. E se uno protesta Apple gli dice: tra un po' ritornano i colori.
Mi spiace, questa volta sono veramente furente.
NVDA ha sempre avuto l'utente al centro di tutto. Io con questa versione ho visto di più i programmatori al centro, che si sono dannati l'anima per rendere i componenti compatibili, ma è mancata la comunicazione di base.
Sicuramente anch'io potevo fare meglio, ma onestamente non mi aspettavo che la 2019.3 uscisse oggi.

Il 10/02/2020 14:46, ChrisLM ha scritto:
Va beh... Dire che non c'è stata una valida collaborazione tra i contributori della nuova versione di NVDA mi pare una considerazione un po' pesante.
Magari Fabio ci spieghi da dove salta fuori questa tua considerazione, non credo che gli sviluppatori, autori e amministratori dei componenti, e soprattutto i traduttori siano stati carenti in tal senso, anzi. Giusto per fare un esempio, è stato proprio il nostro traduttore italiano che ha segnalato un importante problema al servizion di traduzione quando la nuova stabile stava  per uscire.
Ora riguardo i componenti, se ne parla da mesi su questa fase di transizione e problema di compatibilità.
Intanto i componenti non sono stati eliminati, semplicemente occorre aggiornarli con le versioni compatibili che verranno presto inserite come stabili nel sito ufficiale.
Tranquillo Fabio, la Tiflotecnia ha già una versione compatibile per le Vocalizer. Bastava attendere un pochino, la transizione non è così semplice da gestire, non certo per problemi di collaborazione.
Il mio messaggio andava proprio in quel senso.
Quì il post ufficiale per la nuova stabile NVDA 2019.3:
https://www.nvaccess.org/post/nvda-2019-3-released/
Chris.
biomasp5 ha scritto il 10/02/2020 alle 12:47:
ma non immaginavo che mi "togliesse l'uso" di vocalizer expressive e del
relativo driver.
   Chiaro, ora contatterò rui fontes.
   Certo si può dire che _non _c'è stata, in questa fase evolutiva piton
3, una valida collaborazione tra tutti coloro che hanno collaborato ad un NVDA
sempre più performante.
   Infatti, l'installazione della 2019.3, mi ha eliminato, si può dire,
tutti gli addons.
   Pazienza.