Modalità tasto insert di JAWS

Andrea Dessolis

Scusate ho inviato nuovamente il messaggio perchè avevo l'ora del pc sballata e nel dubbio che magari la mail non arrivasse ho preferito rinviarla.

Ciao Alberto e tutti, la funzione del tasto insert in Jaws si chiama appunto modalità tasto insert, la si può attivare in modo permanente o normale di default, non si può scegliere invece se attivarla in base alle applicazioni ad esempio all'interno di un profilo personalizzato.

Quando questa opzione è attiva fa si che il tasto insert sia della tastiera estesa che del tastierino numerico rimangano attivi ogni volta che li premiamo finchè non premiamo e rilasciamo un qualsiasi altro tasto. Mi spiego meglio, ad esempio, se premiamo il tasto insert e lo rilasciamo e successivamente premiamo F12 Jaws ci annuncia l'ora e il tasto insert torna al suo stato normale. Questo avviene anche se si preme per esempio insert e successivamente si preme Control, alt, shift o il tasto windows, nel momento in cui uno di questi tasti viene rilasciato anche senza premere una lettera o un tasto funzione il tasto insert si disattiva tornando al suo stato normale.

Se invece non premiamo nessun'altro tasto e ripremiamo il tasto insert non succede nulla, questo rimane sempre attivo finchè non viene rilasciato un qualsiasi altro tasto.

Quindi in sostanza l'insert è svincolato da qualsiasi altro tasto a differenza dei tasti permanenti di Windows che rimangono attivi a prescindere dallo screen reader e inoltre non sono limitati solo ed esclusivamente al tasto insert ma anche al control, all'alt, allo shift e al tasto windows.

Questa opzione agisce solo sui due insert e non sul CapsLock.

Personalmente la ritengo una funzione comodissima e ci agevola nel momento in cui abbiamo bisogno di premer assieme all'insert due o più tasti contemporaneamente e magari posti in posizioni scomode per le nostre dita.

Spero di esser stato abbastanza esaustivo, un salutone.

Andrea Dessolis

Contatti
Mail: dessolisandrea@...
Mail: dessolisandrearock@...
Telefono: 347 62 47 861
Skype> andrea.dessolis

*****

no, tranquilli, non ho sbagliato lista ;)
Siccome non mi sogno minimamente d'installare JAWS, domando a voi:
1) come si chiama precisamente questa caratteristica? Modalità tasto insert?
2) come funziona? Se ho ben capito, si preme insert, quindi si aggiunge quel che si vuole, che so, ctrl+f, dopodiché insert si "sblocca" silenziosamente. Giusto? E se non si aggiunge nulla e si ripreme insert? Funziona anche col capsLock come tasto JAWS?
Grazie per le info.