Re: NVDA crasha nella tabella dei processi in Gestione attività

Manolo

mi han appena detto su nvda-addons che dipende da ColumnsReview.
Manolo

Ciao Alberto,

no, non dipende dal tuo addon.

Però ti faccio una segnalazione.

Noto che NVDA con un certo tipo di elenchi, se hanno molti elementi, tende ad avere una latenza notevole.

Con esplora file o con altri elenchi la latenza non c'è, questi elenchi possono avere anche migliaia di elementi ma non rallenta nulla.

Però, sto iniziando ad intuire che non tutti gli elenchi sono uguali per NVDA.

In alcune applicazioni, quando ci sono molti elementi, arriva ad avere una latenza anche di 10 secondi; la cosa può essere molto fastidiosa.

Se tolgo Columns Review, migliora di poco.

Ti spiego:

quando non c'è Columns Review la prima volta che apri questi elenchi non c'è la latenza, dalla seconda volta in poi inizia la stessa latenza che c'è con Columns Review.

Si, perché, con Columns Review anche la prima volta fa partire la latenza, però, credo, dai sintomi, che dipenda da qualcos'altro che l'addon va a toccare; lo dico perché comunque senza il componente aggiuntivo accade lo stesso, anche se non lo fa la prima volta che accedi all'elenco con elementi numerosi.

Spero vivamente che questo problema, che non dipende direttamente da Columns Review, si sistemi, perché in alcuni casi sembra che lo screen reader sia morto; se non si sa che sta elaborando, le prime volte sembra che NVDA sia spento; poi ricompare con l'elenco e tutto il resto.

Però, più di 10 secondi di latenza a me sembra un po troppo esagerato, se fanno uscire la stabile in queste condizioni, ci saranno dei problemi per gli utenti che usano applicazioni non troppo standard.

Io aspetterei un po prima di rilasciare la stabile.

Ci sono dei problemi che ci trasciniamo già da p2.

Spero che si capisca quello che intendo dire.

Sono quasi sicuro che questo tipo di latenze siano tutte in comune con qualcosa che fa parte dello screen reader.

Si, perché la latenza che c'è su Skype 8, mi fa pensare che NVDA, quando deve ricevere una mole di dati molto ricca, sta li a pensare ed entra in loop.

Fateci caso, questo succede in ambienti un po meno battuti da NVDA, certo Skype dovrebbe essere della Microsoft ma ha dei problemi abbastanza seri.

Credo che sia in comune con il problema degli elenchi.

Ho sentito delle ipotesi ma non sono in grado di capirle fino in fondo.

Non so, si dice che NVDA si allacci ai componenti per l'accessibilità di Windows.

Credo che qui in lista ci sia qualcuno che sappia spiegare tale ipotesi.

Almeno ci avviciniamo al problema, anche perché ho notato che ce lo trasciniamo dalla stabile del 2018.

Da p2 che c'è questo problema.

Saluti.!