Re: L'add-on che vorrei è...

Antonino Cotroneo

Ciao Alberto,

grazie mille per questa disponibilità lodevole!

Ovviamente non potevo non approfittarne.

Ti riporto qualche idea, tratta, al solito, dalla mia esperienza didattica.

1) Evidenziatore coordinate mouse: ne avevo già accennato in un’altra e-mail, sarebbe utilissimo avere un add-on che evidenzi con delle righe spesse e colorate le coordinate del mouse, magari alla pressione di uno o più tasti.

2) pausa regolabile tra un attributo e l’altro: sarebbe molto utile avere anche la possibilità di avere una breve pausa (magari di durata regolabile), quando NVDA pronuncia le diverse caratteristiche di un elemento. Esempio tipico, su internet, quando un elemento è allo stesso tempo un link, un’intestazione, è cliccabile, ecc. Oppure, altro caso di applicazione, quando con INS + F si chiede allo screen reader di elencare gli attributi di formattazione del testo. In modo che l’utente non esercitato con l’orecchio (tipicamente le persone che perdono la vista in età adulta e per la prima volta a cinquanta o sessant’anni si avvicinano ad uno screen reader. Con i ritmi di prolissità attuali è veramente un delirio.

3) Modalità “solo mouseover”: non ricordo se ci sia già, ma sarebbe comodo poter disattivare la voce in tutte le circostanze e far in modo che parli solo al puntamento del mouse (utile per alcuni utenti ipovedenti), sarebbe utile per primi approcci allo screen reader.

4) Funzione TTS: Sempre per ipovedenti, ma non solo (anche utenti eventualmente dislessici), una volta che lo screen reader leggesse solo al puntamento del mouse, potrebbe essere utile una funzione che, selezionato col mouse un blocco di testo, lo legga come se fosse un TTS.

Penso che aggiungerò altre idee, recuperato il file su cui mi appunto le osservazioni che rilevo durante i corsi.

Grazie ancora.
Antonino

Il giorno sab 18 gen 2020 alle 21:06 Alberto Buffolino <a.buffolino@...> ha scritto:
Ciao gente,
in questi giorni vorrei programmar qualcosa, ma mi manca l'ispirazione.
Perciò, dopo NumberProcessing, vi chiedo: qual è la funzionalità che
vorreste in NVDA?
Naturalmente non prometto niente, ma insomma, voi buttate idee, che non
costa nulla, e poi si vedrà ;)
Ah, non ditemi i CAPTCHA, che non mi metto certo a programmare un OCR ad
hoc! :P

ATTENZIONE: questo messaggio può contenere informazioni di carattere estremamente riservato e confidenziale. Qualora non foste i destinatari, vi preghiamo di notificarcelo e di provvedere ad eliminare il messaggio, con gli eventuali allegati, senza trattenerne copia. L'utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio espone il responsabile alle conseguenze civili e penali.

ATTENTION: this message may contain information which is confidential or privileged. If you are not the intended recipient, please immediately notify us and destroy this message and any attachments without retaining a copy. The unauthorized use of the content of this message may expose the responsible party to civil and/or criminal penalties.