Re: Jaws Vs NVDA cursori ed esplorazione finestre e applicazioni

Rosa squeo

Salve lista, Jaws o Nvda? Nvda. Jaws l'ho mandato in pensione, da quando mi hanno dovuto formattare il pc Jaws non l'ho più installato. Mi sono fatta scaricare da mio zio Nvda, e ho installato le sapi 5 che avevo. Non dico che jaws non sia buono, ma si mangia la memoria del pc. Ormai mi sono legata con il filo, a nvda. Il navigatore a oggetti, lo uso poco, solo in finestre particolari come quelle di c cleaner, per il resto uso sempre l'esplorazione in linea. Non voglio fare nessuna pubblicità ma sto consigliando nvda a tutti quelli che conosco.

Be, calma.
In realtà fino a Jaws2019 non si riusciva ad esplorare una finestra in maniera decente con il cursore Jaws. Non certo in tutte le finestre, ma come giustamente Andrea ha  scritto, se si apriva la calcolatrice, Jaws diceva vuoto vuoto vuoto.
In realtà c'erano anche altri modi per esplorare la finestra in questione, con altri cursori, ma qui noi dobbiamo ricordarci che il 98% degli utenti conosce solo due cursori: il cursore pc e il cursore jaws.
Cursore invisibile? Cursore di scansione? Cursore touch? Non pervenuti, si prega di riprovare tra 2 secoli.

Perciò, certamente Jaws aveva una mancanza colossale, ma è anche vero che gli utenti non conoscono minimamente ciò che hanno in mano.

Detto questo, risulta pressoché impossibile stabilire quale prodotto funzioni meglio nella navigazione internet. Io mi sono sempre trovato meglio con NVDA, anche perché NVDA è lo screen reader di riferimento preso da Google per lo sviluppo dei suoi prodotti gSuite e Office, il che qualcosa dovrà pur dire. Non mi è mai successo di trovarmi in situazioni dove NVDA fallisce e Jaws no, ma non stento a credere a ciò che Andrea racconta perché il web è sterminato ed inoltre Jaws elabora la pagina per renderla più accessibile, il che a volte funziona benone, altre volte no.

Idealmente, la soluzione migliore sarebbe poter usufruire di entrambe gli screen reader. Io almeno se potessi userei NVDA per il 95% del tempo, e Jaws in quelle rarissime occasioni in cui mi capita di aver problemi. Purtroppo la politica demenziale di Freedom Scientific nega l'acquisto di una licenza a 99 dollari annuale a chi abita fuori dagli Stati Uniti, e col cavolo che darò un solo centesimo a quei mufloni moribondi.

Però vedi Andrea, io non ho assolutamente dubbi che a te Jaws tolga le castagne dal fuoco dai software per chitarra. A utenti come te, o a utenti che per esempio usano in maniera molto massiccia Excel, sono io il primo a consigliare l'acquisto di Jaws.
Bisogna essere realisti e utilizzare gli strumenti messi a disposizione secondo le necessità degli utenti.

Tanti anni fa mi ricordo che mi arrabbiavo, e anche parecchio! Quando qualcuno mi diceva: io uso Jaws, e quando si pianta Jaws uso NVDA.
Piuttosto di dare una chance ad un nuovo prodotto si preferiva cercare i crack di Jaws in qualsiasi modo e con qualsiasi mezzo.
Adesso non mi importa più.
Non c'è più nessuno da convincere. Che NVDA sia lo screen reader più indicato per la maggior parte delle persone è un dato oggettivo.
Se ci sono ancora persone che preferiscono  spendere oltre 1000 euro per comprarsi Jaws, e poi utilizzare il pc per leggere libri o guardarsi la posta, tutto sommato sono affari loro.
è un po' come quando si possono acquistare prodotti a basso prezzo o approfittare di uno sconto eccellente, e una persona per motivi che solo lui conosce, preferisce pagare il prodotto a prezzo pieno.
Ti pare che bisogna fare pure la fatica di convincerli?
Vabbè scusa, ho divagato tantissimo. Purtroppo questa è la situazione alla fine delle ore di lavoro!

Ciao!

Il 21/01/2020 12:03, ChrisLM ha scritto:
Ma ho capito bene?

cioè, la Freedom Scientific ha capito solo con Jaws 2020 che occorreva usare le UIA?

No dai... Non sono utente con esperieza di Jaws, ma rimango ugualmente basito, anche se visto il numero esagerato di utenti scontenti di Jaws quando era uscito Windows 10 non dovrebbe stupirmi la cosa.

si spiega così pure il fatto che per anni Jaws è rimasto incastrato a un browser web opsoleto? suppongo di sì...

E con gli ambientini Chromium?

Mah... Possiamo mandare le nuove features di Jaws agli sviluppatori di NV-Access, non so quanti spunti possono trarne, sicuro 4 sane risate se le fanno.