Re: Jaws Vs NVDA cursori ed esplorazione finestre e applicazioni

Andrea Dessolis

Ciao Cris, no, ti sbagli le UIA in Jaws esistono gia da diverse versioni, basta farsi un giro in alcuni script tipo quelli di Doug Lee creati con versioni precedenti di Jaws e gia le utilizzava. Semplicemente la freedom ha solo integrato in un nuovo cursore aggiuntivo questa tecnologia.

Per quanto riguarda invece i browser ti posso dire che Jaws funziona benissimo, ti dico di più, per esempio su Chrome sono capitato in siti dove alcune caselle di controllo NVDA non le leggeva nemmeno per sogno e Jaws si.

Guarda possiamo stare qui a discuttere per mesi su quale screen reader è meglio o peggio. Il mio messaggio precedente non andava contro NVDA ma anzi, ho concluso dicendo che se NVDA continuerà di questo passo con molta probabilità andrà oltre Jaws, però è anche vero che purtroppo non permette all'utente ampia personalizzazione e bisogna sempre aspettare che qualcuno crei le addons neccessarie, in più diversi sviluppatori stanno anche abbandonando lo sviluppo di alcune di queste, quindi non so proprio quanta affidabilità dare a NVDA, oggi funziona abbastanza bene con le dovute addons, e se queste non vengono sviluppate più? Tutti sotto a studiare python?

Ma anche no, almeno per quanto mi riguarda.

Entrambi gli screen reader hanno pro e contro, fortunatamente abbiamo ancora la possibilità di scegliere quale dei due è più adatto alle nostre esigenze ed io purtroppo ancora non posso affidarmi totalmente a NVDA, per svariati motivi.

Questa è la mia opinione e per carità non pretendo assolutamente che mi venga data ragione, semplicemente sono riflessioni nate dall'utilizzo quotidiano del pc e dai problemi di accessibilità che riscontriamo nelle varie situazioni informatiche. Tutto qua.

Un salutone, Andrea.

Il 21/01/2020 12:03, ChrisLM ha scritto:
Ma ho capito bene?

cioè, la Freedom Scientific ha capito solo con Jaws 2020 che occorreva usare le UIA?

No dai... Non sono utente con esperieza di Jaws, ma rimango ugualmente basito, anche se visto il numero esagerato di utenti scontenti di Jaws quando era uscito Windows 10 non dovrebbe stupirmi la cosa.

si spiega così pure il fatto che per anni Jaws è rimasto incastrato a un browser web opsoleto? suppongo di sì...

E con gli ambientini Chromium?

Mah... Possiamo mandare le nuove features di Jaws agli sviluppatori di NV-Access, non so quanti spunti possono trarne, sicuro 4 sane risate se le fanno.