Re: Problemi con l'add-on Focus Highlight.

Antonino Cotroneo

Ciao Alberto,

non uso l'ingrandimento dei caratteri da sistema operativo, proprio per evitare questo tipo di problemi.

Comunque il problema era legato a qualcosa del genere. L'ho risolto praticamente per caso qualche giorno dopo aver scritto l'e-mail.

Avevo problemi con la risoluzione del monitor e, dopo tanto, ho deciso di mettermi a cercare i driver aggiornati per la mia scheda video. Dopo l'aggiornamento, oltre a essersi sbloccate le risoluzioni adatte al mio monitor, il problema con Focus Highlight è sparito nella maggioranza dei casi.
Rimane ancora solo qua e là online. Devo prendermi il tempo, in questi casi, di verificare se si sia causato da un po' di zoom che uso nelle pagine web.

Grazie, comunque, per il tuo contributo, sempre garbato e competente!

Saluti.
Antonino
--------------------------------------

ATTENZIONE: questo messaggio può contenere informazioni di carattere estremamente riservato e confidenziale. Qualora non foste i destinatari, vi preghiamo di notificarcelo e di provvedere ad eliminare il messaggio, con gli eventuali allegati, senza trattenerne copia. L'utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio espone il responsabile alle conseguenze civili e penali.

ATTENTION: this message may contain information which is confidential or privileged. If you are not the intended recipient, please immediately notify us and destroy this message and any attachments without retaining a copy. The unauthorized use of the content of this message may expose the responsible party to civil and/or criminal penalties.

Il giorno sab 11 gen 2020 alle ore 21:14 Alberto Zanella <lapostadialberto+groups@...> ha scritto:
Ciao a tutti,

Leggo solo ora la mail. Pur non essendo l'autore dell'addon, che
conosco, credo di intuire il problema che affligge i famosi
"riquadri". Nello specifico, l'addon si appoggia sulle informazioni
fornite da ciascun oggetto a schermo (che NVDA chiama location) per
determinare coordinate e dimensione del riquadro in oggetto.

La maggior parte delle volte fa giusto, se però l'applicazione
fornisce dimensioni o coordinate degli oggetti sbagliate... beh
ecco... sbaglia anche l'addon.

Chiedo ad Antonino: per caso utilizzi il ridimensionamento
personalizzato dei caratteri? (quello per capirsi che si cambia in
percentuale dalle opzioni di Windows). In termine tecnico questa
funzione si chiama rescale, cioé scala in percentuale la dimensione
degli oggetti sullo schermo. In pratica, un'icona che prima era
grande, per dire 32x32 px incrementa in percentuale.

Il sistema operativo, in generale, è in grado di "scalare" anche le
informazioni che comunica ad NVDA, a patto che l'applicativo non sia
sviluppato utilizzando coordinate sullo schermo assolute. Ad esempio,
nelle passate versioni di Google Chrome c'era questo problema. Così,
chi usava il ridimensionamento personalizzato incontrava innumerevoli
problemi in cose tipo portare il puntatore del mouse al controllo
focalizzato o, appunto usare Focus Highlight.

Sperando di essere stato di aiuto auguro Buon Anno a tutti!