Re: domanda per programma ocr gratuito

Jary Ferrari

Ciao, mi sà che è questo ma sembrerebbe che non venga più aggiornato un poco come avviene con openbook e omnypage. E c'è l'ultima versione gratuita se no è a pagamento.

Ecco l'articolo che spiega il tutto.

TopOCR
(OCR)

Heard of our trial? Try
it now
PRTG Network Monitor
Customer support and individual care
complete your experience with PRTG.
DOWNLOAD
E' un programma OCR specifico per le fotocamere digitali (cioé è impostato soprattutto per riconoscere i caratteri dalle immagini prese da una fotocamera), tuttavia funziona anche con gli scanner, e con le immagini che possiamo già avere sul computer (in formato bmp, gif, jpg e tiff). Purtroppo non viene accettato il formato PDF (a meno di convertire i documenti PDF in immagini).
Tra le varie lingue, è compreso (per fortuna) anche l'italiano.
Il funzionamento è molto elementare: scordatevi di convertire qualche pagina lasciandone inalterato l'aspetto grafico (layout). Tutto il testo verrà convertito in un'unica colonna. Inoltre alcune parole vengono riconosciute male, e occorre controllare e correggere il testo convertito con molta cura.
Il giudizio è difficile, perché la differenza con i rispettivi programmi a pagamento (a partire da Ominpage e FineReader) è davvero moltissima. Tuttavia è uno dei pochi programmi OCR free in grado di riconoscere un testo in italiano, e se si impara a impostare correttamente (soprattutto a scattare le immagini con la fotocamera nel modo giusto), si possono ottenere risultati abbastanza buoni, anche per la lingua italiana (i risultati invece sono migliori per l'inglese).
NOTA: TopOCR non è più sviluppato (ora è solo a pagamento). il link qui di seguito è per scaricare l'ultima versione gratuita.
download
GIUDIZIO: ABBASTANZA BUONO anche per l'italiano

Categoria: OCR

Il 13/01/2020 14:22, cheneso ha scritto:
Ciao!

Non so se il top ocr e' lo stesso che ho trovato anche io....

in tal caso, riporto dalla homepage:

TopOCR Reader - A Document Camera for the Blind and Visually Impaired Only $199 with free shipping

la sezione download ha vari demo

Il 13/01/2020 00:49, Jary Ferrari ha scritto:
ciao a tutti, cercando su Google un programma ocr gratuito mi è pervenuta l’applicazione top ocr dalla descrizione non sembrerebbe male quindi la mia domanda: qualcuno conosce tale programma? funziona con nvda e con Windows 10? Che voi sappiate è un programma ancora in commercio e che viene aggiornato regolarmente? certo so che esiste il programma finereader funge sia da programma ocr E anche per la conversione di files Che voi sappiate top ocr può essere un programma valido?

ringrazio in anticipo chi saprà darmi infos in merito.

Jary