Visto che ileana a usato jaws, io direi di provare a leggere il manuale da jaws a NVDA, che se non ricordo male, si trova nella pagina degli approfondamenti del sito NVDA.it.

Ciao ancora Ileana e tutti. Allora, eccoci ad un punto in cui delle dimostrazioni audio o live potrebbero fare al caso tuo, la pratica tante volte aiuta a rispondere in modo più semplice ed immediato come vorresti tu. Ci sono alcune finestre con programmi o pulsanti da raggiungere che sono, diciamo, dei figli o sottogruppi della finestra principale e se vi è un oggetto, ne può contenere altri, ad esempio delle finestre di dialogo, ad esempio nel Pannello di controllo di Windows, nelle informazioni di sistema, si può leggere di tab (e se si ha voglia con Windows+b così viene letta tutta la finestra ugualmente), però se si ha una certa fretta, ecco usare i comandi della navigazione ad oggetti può aiutare, perchè si leggono i dettagli delle informazioni più specifici o non raggiungibili con la normale navigazione. Diciamo che, come paragone, potresti considerare il cursore virtuale di Jaws, più o meno, l'idea è quella di raggiungere parti di finestre e pulsanti con cui la normale navigazione non ha buon feeling, dunque sotto-parti, chiamiamole così, di finestre parzialmente accessibili con la navigazione normale e che così diventano interagibili. Però ritengo che ci si debba trovare in situazioni dove puoi sperimentae, a me molte volte risulta utile e soprattutto insert+4 e 6 del tastierino numerico, ecco, quando ti spiegai tempo fa come visualizzare le colonne in Thunderbird per riordinarle, io feci proprio riferimento alla navigazione ad oggetti. Se vuoi, sperando di ritagliare un momento in cui sono disponibile, possiamo sentirci in modo che ti dimostri dal vivo come funziona, magari su Skype o simili, più di questo non so come potrei fare, è forse il modo migliore per comprenderlo. Ciao ancora a te ed a tutti.

Sito Web https://tecnologiamauriziobarraaccessibilita.com/ Contatti Socials: Facebook https://m.facebook.com/maurizio.barra.12?refid=7 Twitter https://twitter.com/barramaurizio Instagram https://www.instagram.com/barramaurizio68/?hl=it Linkedin https://www.linkedin.com/in/maurizio-barra-4ab35aa7/ Canale Youtube https://www.youtube.com/channel/UCYVHObKMOUx6XTEFu2imRKw Google+ https://plus.google.com/100322134305974705959 Contatto Skype mauri19686
Il 07/gen/2020 09:23, ileana.bertolassi@... ha scritto:

Allora, Maurizio, ti ringrazio per le precisazioni e hai ragione sulla versione di NVDA, tant’è che stamattina AddOn updater mi ha presentato systraylist da aggiornare ma non è risultato compatibile con la mia ultima versione che è quella presa sul sito nvda.it. Quanto al secondo punto, io il manuale me lo sono proprio letta e se vuoi saperlo pure tutto, ma è proprio il concetto di navigazione ad oggetti che non ho capito, e mi domando e chiedo a cosa serve impararsi una sbrodolata di comandi a memoria se di base non ne capisci l’utilizzo, cioè quando prevalentemente questa modalità vada usata e per cosa, proprio da un punto di vista di vita quotidiana, perchè se io posso fare a meno della navigazione ad oggetti, per quel che concerne i miei pc in cui NVDA è screen reader secondario, io navigo ancora alla vecchia maniera, tab, shift tab  e frecce direzionali. Ile.

Da: nvda-it@groups.io <nvda-it@groups.io> Per conto di Maurizio Barra
Inviato: martedì 7 gennaio 2020 03:37
A: Nvda <nvda-it@groups.io>
Oggetto: Re: [nvda-it] Ciao a tutti, mi presento e pongo già una domanda.

Ciao Ileana e tutti. Punto 1: intanto la versione di Nvda prima della 2019.3 che sta per arrivare, è la 2019.2.1 e non la 2019.2 e basta. Poi, non so chi ti abbia detto che vanno, invece ti dico che si sono aggiornati alcuni componenti prima di Nvda evidentemente in modo da essere pronti e dunque andranno tutti con la 2019.3, per cui attendi ed installa l'aggiornamento appena disponibile.

Punto 2: fui io che ti risposi in altra lista e ti diedi i comandi per lanavigazione ad oggetti e ti suggerii anche di leggere il manuale. Bene, insisto e continuo a farlo. Suvvia, davvero, cerchiamo di applicarci almeno un po', poi si può domandare se non si comprende, in modo specifico, ma almenonon rinunciamo a leggere un manuale perchè è troppolungo. Non intendo sostituirmi a chi ha scritto il manuale, visto che è assai completo e proprio perchè lo è, va letto per comprendere tutto ed entrare nel "mood". Scusa, ma non posso fare a meno di ironizzare e sottolineare: "Scusi, professore, oggi non ho studiato perchè la lezione era lunga", o "l'esame non lo possiamo posticipare perchè il tomo è troppo grosso...", Davvero, cerchiamo di essere "imboccati" un po' meno e spiccare il volo, non dico tanto alto, ma almeno un metro da terra... Pensi che du indicazioni stringate sui comandi per lanavigazione ad oggetti ti chiariscano tutto? Se poi non sai cosa sono le gerarchie, gli oggetti padre e figlio, come muoversi all'interno di ciascun contenitore e così via? Pensi che chi dà indicazioni come me sia un miracolato, oppure pensi che sia una normale persona che però ha pazienza e voglia di sbattersi ed applicarsi, conoscere e scoprire? Sarà che vengo da studi classici e da dure gavette presso i Salesiani (scuola per vedenti, sottolineo ed ho iniziato a stare con i vedenti dalla terza elementare), ma l'esperienza mi ha insegnato che nulla paga più dell'applicarsi e va fato per se stessi, mica per gli altri! Inoltre le scorciatoie nell'apprendimento non sono buona cosa, se non per dare infarinature. La mia non vuol essere una polemica, ma un suggerimento: applicati un po' di più e ne trarrai anche soddisfazione personale. P.s.: ma tu, quando devi firmare o dare consenso ad un atto, lo firmi senza leggerlo neiminimi dettagli? Lo so, lo fa la stragrande maggioranza delle persone: male. Ciao a te ed a tutti.

[...]

Il 06/gen/2020 14:55, ileana.bertolassi@... ha scritto:

Forse qualcuno mi conoscerà da altre liste ma, insomma, eccomi. Sono Ileana, quarantadue anni, da Brescia. Da pochissimo uso NVDA ultimissima release ufficiale in versione installer e sono già a chiedere una cosa, e cioè: usando windows10 home a 64 bit e avendo installato il componente aggiuntivo che mi pare si chiami windows10 app o un nome similare, che ho scaricato dalla pagina degli AddOn in sviluppo, al momento dell’installazione mi viene detto che questo componente non è compatibile con la versione 2019.2 di NVDA che ho io, serve la 2019.3. Come mai? Io ho sentito anche altri con la mia versione e a loro quell’AddOn va... Ultimissima domanda, spero non mi facciate un trattato se no addio, chi sa spiegarmi sinteticamente cosa sia e come usare la navigazione ad oggetti? Ho già letto il manuale ma è troppo lungo... Grazie a chi mi aiuterà! Ile.

__________ ESET Endpoint Security __________

In seguito a un controllo, in questa e-mail non sono state trovate minacce.

e-mail a: nvda-it@groups.io con oggetto Ciao a tutti, mi presento e pongo già una domanda. - è OK

Versione motore di rilevamento: 20627 (20200106)

https://www.eset.com

__________ ESET Endpoint Security __________

In seguito a un controllo, in questa e-mail non sono state trovate minacce.

e-mail a: nvda-it@groups.io con oggetto R: [nvda-it] Ciao a tutti, mi presento e pongo già una domanda. - è OK

Versione motore di rilevamento: 20630 (20200107)

https://www.eset.com