Re: configurazione Windows 10 e nvda

Simone Dal Maso

Allora:
trovo assolutamente sbagliato e non produttivo il pensare che non appena si passa a Windows10 basta installare questo o quel programma per renderlo uguale al 7.
è tipico in realtà di noi ciechi, sembra la stessa cosa di quando ci fu il passaggio da xp a 7, tutti volevano il sistema uguale a xp.
E anche da windows98 a xp, tragedia funebre!
I menu ribbon? Sì, sono assolutamente una sciagura, su questo siamo d'accordo, il che non significa assolutamente che non funzionano.
Vanno imparate combinazioni di tasti diverse, tutto qua.
Detto ciò, io consiglio di impararsi un po' windows10 prima di installarci roba.
Il motivo?
Windows10 si aggiorna spesso, e capita che quei programmini che installiamo per togliere di mezzo i ribbon si disattivano.
Cosa fate quando scoprite che i ribbon sono tornati?
è anche successo che qualcuno di questi sviluppatori si sia stufato, cosicché serve trovare utility diverse.
Sia chiaro: anch'io ho cambiato il menu di esplora risorse. Non so nemmeno cosa ho installato, non me lo ricordo più. So che adesso funziona come piace a me, ma prima di farlo, sono stato un bel pezzo con i menu di Windows10.

Il 06/01/2020 10:44, Lord ha scritto:
luigi latini ha scritto il 06/01/2020 alle 09:18:
ti chiedo se non puoi dire di più circa le applicazioni da te proposte. Vale davvero la pena prenderle in considerazione? Che cosa succede ad ogni aggiornamento importante di windows? Andranno reinstallate o restano in piedi?
Grazie.
Rispondere a questa domanda è abbastanza difficile. Vale la pena? Secondo me sì, ma il punto è sempre uno e uno solo: quali sono le esigenze di ognuno? Purtroppo dire se un programma resterà in piedi ad ogni aggiornamento di windows, non si può sapere. Ma questo vale per tutti i programmi di terze parti che vengono installati. Quante volte programmi che funzionavano perfettamente, dopo un aggiornamento funzionano peggio? Per ora Winaero viene aggiornato frequentemente, da la possibilità di avere più opzioni e nel menu contestuale e di personalizzare varie altre opzioni. Open-shell da la possibilità di avere il menu start come quello di windows 7 in sostanza. Purtroppo è brutto da dire, ma se avete voglia e avete tempo, l'unica cosa che si può fare è provare e vedere come e se vi ci trovate bene. Sempre ammesso che la cosa v'interessi. Insomma purché uno possa avere scelta va bene tutto. Vi trovate bene con programmi già preinstallati? Meglio così. Vi trovate bene coi ribbon? Meglio ancora. Personalmente io da quando li ho tolti ho visto un miglioramento prestazionale della CPU, però purtroppo sono solamente sensazioni.