Re: sito nvda.it: ciao ciao componenti aggiuntivi

ChrisLM

Oh, ora appare quasi nuda. Intendo la pagina ovviamente... Sempre bella, ma a mio avviso si può spogliare ancora un pochino.
Ci sono componenti presenti già nella pagina ufficiale, Lambda, ToolsBarExplorer ed Emoticons.
Per i primi due non ho voce in capitolo, i due Alberti potranno dirci qualcosa. Riguardo Emoticons (in quanto sono uno degli autori), ti chiedo Simone per favore di rimuoverlo senza pietà.
Spesso riceviamo messaggi di problemi sui componenti, poi vai a scoprire che il componente è stato scaricato da un sito non ufficiale e che usano una versione ormai molto remota e non più compatibile.
E' preferibile che questa sorta di segnalazioni vengano risolti all'origine.

Intanto vorrei fare un grande plauso a NVDA Italia. Probabilmente gli ultimi iscritti non ne sono a conoscienza, ma l'idea del sito ufficiale degli addon per NVDA, creato da Mesar Hameed in collaborazione con Noelia e un altro che non ricordo il nome, parte proprio dall'idea della sezione dedicata ai componenti in NVDA Italia quando ancora non esisteva un repository ufficiale per i componenti aggiuntivi.
Giusto per la cronaca storica, Mesar è la stimabile persona che ha dato lo start per il canale del ramo per le traduzioni per lo screen reader, e se ha buttato un occhio sulla nostra community non è per caso.
Per gli altri componenti, bisognerebbe interpellare gli autori, molto probabilmente per Biblos la transizione a python 3 è il problema minore, bisognerebbe dare un'occhiata ai moduli per il sintetizzatore vocale, displayModule e altre cose che prevedono NVDA 2019.3, o forze 2020.1.

Per la pagina sul codice sorgente di NVDA, magari apriamo una nuova discussione, per le informazioni necessarie lascerei perdere i Wiki disponibili e darei un'occhiata al readme.md del codice sorgente di NVDA. In quel documento c'è tutto il necessario.

http://www.github.com/nvaccess/nvda

Ciao Chris,
ecco fatto. Se ora vai a guardare la pagina dei componenti aggiuntivi è
un filino cambiata!
In realtà non so sinceramente se tenere il componente su eurobraille, lo
aveva fatto Gianluca e non mi ricordo se ora NVDA le gestisce da sé, ma
mi par di no.
Abbiamo Biblos, che tra l'altro è molto richiesto, bisognerà anche
avvisare Giuseppe della transizione a Python3, già immagino la sua gioia!

per quanto riguarda invece la pagina sulla programmazione, sono super
d'accordo, se hai voglia di scrivere qualcosa, io pubblico!
è vero che c'erano state persone che avevano espresso interesse per la
programmazione. Bisognerà poi però capire chi davvero sa di che cosa si
sta parlando, di sicuro vi sarà una scrematura, ma intanto è giusto
fornire gli strumenti. Magari posso guardare su nvAccess, probabilmente
esiste una sorta di Wiki che potrei tradurre...

Il 03/12/2019 10:51, ChrisLM ha scritto:
Yes,Simone, mi pare cosa buona e giusta a questo punto.
Anche perché, visto che il sito presentava add-on non più tenuti in
sviluppo da alcun autore e molti non aggiornati da anni, rischiava di
entrare nella black-list dei componenti non ufficiali.
In realtà non esiste nessuna black-list, però nella lista
addon-central si era discusso del problema di componenti aggiuntivi
distribuiti in altri siti non ufficiali, e qualcuno aveva accennato
pure a nvda.it.

Un'altra cosuccia, se posso proporre:
pare che in lista qualcuno abbia espresso interesse riguardo l'aspetto
programmazione, sarebbe interessante aggiornare anche la sezione
"Approfondimenti su NVDA", l'articolo
https://www.nvda.it/accedere-ed-eseguire-nvda-dal-codice-sorgente
-.
Un modo per iniziare a conoscere il codice di NVDA è sicuramente
imparare a gestirlo , esplorarlo e compilarlo.
Io posso propormi a scrivere qualcosa, anche se non potrò rilasciare
un documento più o meno completo prima di gennaio.

Thoughts?

volevo avvisarvi che in settimana dovrò mio malgrado rimuovere il 99%
dei componenti aggiuntivi presenti sulle pagine di nvda.it. Questo
perché il servizio risulta un doppione di quello internazionale.
Inoltre, bisognerebbe aggiornare gli addon uno a uno tutte le volte e
veramente, non ha senso.