Windows 10), ho riscontrato un problema riguardante la lettura del menu contestuale attivato col tasto destro del mouse.

simona antonelli <sa.simona.antonelli@...>

Buonasera,
sono Simonetta  e utilizzo il programma NVDA (versione 2019.2.1) nell’ambito della mia attività lavorativa.

A seguito della sostituzione della postazione di lavoro e del sistema operativo (passaggio da Windows 7 a Windows 10), ho riscontrato un problema riguardante la lettura del menu contestuale attivato col tasto destro del mouse.

Preciso che il problema non si verifica col menu contestuale aperto all’interno dei programmi di Office (Word, Excel e Outlook), ma solamente al di fuori: ad esempio, sul desktop o all’interno di “Esplora Risorse” di Windows.

Più precisamente, quando viene aperto il menu contestuale:

·         la lettura continua fino alla conclusione della riga senza interrompersi allo spostamento del cursore del mouse su altra riga, come invece avviene nel menu contestuale all’interno del programmi di Office;

·         il programma legge (sempre fino a conclusione) tutte le righe su cui il cursore del mouse è passato, anche se rapidamente: ciò comporta un notevole accumulo di ritardo tra la lettura e la posizione attuale del cursore.

Come si intuisce il tutto genera una confusione tale da impedire la corretta selezione della riga desiderata.

Spero in un vostro cortese riscontro e saluto cordialmente.

Simonetta