Re: Addon Google Translator

Alessandro Albano

Ciao,
aggiungo solo una cosa.

Ho trovato questa url funzionante per google translator.

https://translate.googleapis.com/translate_a/single?client=gtx&sl=en&tl=it&dt=t&q=hello%20my%20name%20is%20alex

dove il parametro q= è il testo da tradurre passato e trattato da unicode in modo da trasformare gli spazi vuoti e i caratteri accentati.

A me così funziona.
Che ne dite?

Alessandro

Il 17/03/2018 16:46, Alessandro Albano via Groups.Io ha scritto:
Grazie.
Infatti il plugin funzionante si appoggia a questo servizio: https://translate.yandex.net/api/v1.5/tr.json/translate e non a quello di google.
La differenza nel risultato finale è davvero enorme.
Alessandro
Il 17/03/2018 16:08, Chris ha scritto:
Ciao.
La API Google Translator era stata abbandonata perché Google aveva cambiato i termini d'uso.
Praticamente si può usare la API in un progetto privato, ma devi collegarlo ad un account Google personale ed impostare GCP (suppongo acronimo di Google Cloud Platform).
Creato il tuo progetto si può usare la API Google Translate pagando mi pare mensilmente in base all'uso.
L'uso della API  si basa in numero di caratteri inviati, si conteggiano anche gli spazi, quindi viene considerata anche una  queri vuota.
Quindi, se non ho capito male, è chiaro che creare un componente aggiuntivo per migliaia di utenti con le suddette condizioni è un po' difficoltoso in termini di costo.
https://cloud.google.com/translate/docs/resources
-.
Per risalire alla vecchia versione dell'add-on dove si usava il servizio Google, poi provare da quì:

https://bitbucket.org/nvdaaddonteam/instanttranslate.git

Saludos!

Chris.

Alessandro Albano via Groups.Io, 17/03/2018 14:02:
Ciao a tutti,
dopo un po' di tempo ritorno con un post su questo argomento.

Utilizzo, ancora oggi, l'addon che girava in questa lista, quello
modificato che non usava Google Translator per le traduzioni, quello che
selezioni una parola o frase, la dai in pasto e ti viene letta la
traduzione, il suo nome è Instant Translate.

Sapevo che questo addon, in origine, si basava su Google, poi non
funzionava + ed era stato abbandonato.

Avete novità in merito? Anche perchè ad oggi Google Translator è
nettamente migliorato ed è il migliore, sarebbe carino riaverlo.

Leggendo la documentazione di Google non sembra difficile da integrare:
https://cloud.google.com/translate/docs/ ho trovato su GIT Hub anche un
client scritto in Python.

Magari, avendo il sorgente dell'Addon originale, si riesce ad integrare
la nuova versione delle API Google con poco sforzo.

In questo periodo ho fatto un po' di esperienza con Python, magari si
riesce. Tempo permettendo, infatti dico, se esiste qualcosa, usiamo
quello, ma di aggiornato.

Fatemi sapere.