Re: Software per scaricare playlist da youtube

ChrisLM

Ciao,
se si usa Pazera Free Audio Extractor praticamente si arriva allo stesso risultato della mia stringa, solo che si fa lavoro in più.

Ho fatto diverse prove con lo stesso url, provando le varie opzioni per ottenere il miglior audio disponibile.
Facendo un confronto tra i vari risultati con programmi anche semplici ma seri come fooBar, ho notato che scarica sempre lo stesso e medesimo file audio, ovviamente se non gli diciamo di estrarlo spesso te lo scarica inscatolato.
L'opzione -x è ovviamente un post process, da Youtube puoi solo scaricare i suoi pacchetti, una volta scaricato il pacchetto va estratto successivamente con encoder che si trovano facilmente in rete e al quale youtube-dl è stato predisposto a usare.

Con la stringa che ho indicato non converte nulla, infatti se proviamo a indicare come formato uno schifosissimo mp3, è facile che dia errore perché quel formato non è disponibile. Con l'opzione -F (Fmaiuscola) puoi vedere i formati che youtube ha a disposizione per quell'URL.
Se si vuole un altro formato Devi indicare nella stringa che vuoi convertire, allora si che crea un file audio diverso da quello disponibile.

L'unica scocciatura è spendere 5 minuti per procurarsi i requisiti esterni per estrarre, ffmpeg per Windows va benissimo e se si usa Pazera sono già nel Pc.

Il 01/11/2019 15:57, ChrisLM ha scritto:
con la stringa che indichi sicuramente ti trova la migliore fonte
audio disponibile, ma così mi sà che scarichi sia il flusso audio che
video, o probabilmente un unico file che dovrebbe contenere sia audio
che video, ma in questo caso è orfano di video.
Raf:
In alcuni casi, con l'opzione -f bestaudio viene scaricato il
contenitore audio e video ma senza video, ad esempio webm, che può
contenere un ogg oppure un opus, ovviamente da estrarre in un secondo
momento, ma molto spesso viene scaricato il solo contenitore audio, ad
esempio m4a, e in questo caso non c'è da fare nessuna estrazione del
solo audio.

ChrisLM:
L'opzione -x da ciò che ho capito è per estrarre l'audio. Non c'è
nessuna ricodifica
Raf:
L'opzione -x è per fare un post process con un tool esterno, il che può
essere sia una ricodifica ma anche la sola estrazione del video
dall'audio, ma se manca l'eseguibile tale operazione non avviene.
Io quando devo estrarre l'audio da un video o da un contenitore che non
è esclusivo per l'audio utilizzo Pazera Free Audio Extractor, che poi
altro non è che una GUI per ffmpeg.