Re: Software per scaricare playlist da youtube

ChrisLM

Ciao Alberto,
con la stringa che indichi sicuramente ti trova la migliore fonte audio disponibile, ma così mi sà che scarichi sia il flusso audio che video, o probabilmente un unico file che dovrebbe contenere sia audio che video, ma in questo caso è orfano di video.

L'opzione -x da ciò che ho capito è per estrarre l'audio. Non c'è nessuna ricodifica, semplicemente l'audio viene scaricato come lossy, per esempio m4a per gli aac, probabilmente perchè si usano appositi contenitori sia per il video che per l'audio. Insomma, la ricodifica credo la faccia Youtube di Google, il programma youtube-dl scarica quello che trova.
Per ricodificare un file mi pare ci sia una opzione apposita, ma non ho mai indagato. Uso youtube-dl proprio perché non voglio convertire file, e anche perchè non credo abbia senzo convertire un file audio senza conoscerne le proprietà del file sorgente.

ChrisLM, il 01/11/2019 11.14, ha scritto:
youtube-dl -x --audio-format best --audio-quality 0 <URL>
Alberto:
hmm, cioè tu dici che usando:
youtube-dl -f bestaudio <URL>
Non si ottiene effettivamente il miglior audio disponibile?
Considera che con -x l'audio viene ricodificato dal video...