Re: Portatile Vivobook Pro 15 Asus: problema Audio.

Rocco Clementelli

Il 27/10/2019 20.03, Gabriele Battaglia via Groups.Io ha scritto:

In data astrale 26/10/2019, alle 09:36, Rocco Clementelli scrisse:
ciao Gabri,
Ciao Rocco.

e risolbibile facilmente usando delle banalissime cuffie u s b,,
Io ho una schedina esterna USB a cui posso connettere dei semplici
auricolari a filo. Dovrebbero andare bene, se mi ricapita.
in pratica si disattiva la scheda audio intel, su alcuni modelli asus,
lenovo, hp...
Non ho capito: quando? Quando si connette la scheda USB?

Rocco, se ti ricapita che non emette suoni inserisci la scheda u s b, e
con le cuffie puoi operare comunque.
dovuto a dei aggiornamenti di windows...

hanno risolto ma probabilmente le pec non ti sono ancora arrivate...
Posso chiederti dove si vede l'attuale versione di Windows installata?
Così verifico se ci sono aggiornamenti.
Rocco: per la versione di windows ti basta andare sul desktop e con la
combinazione di tasti nvda,piu shift, e V di verona ti indicherà la
versione di sistema in uso...
per gli aggiornamenti, tasto windows I di imola, e sei in impostazioni,
freccia destra fino a aggiornamenti, entri li e trovi subito il tasto
verifica aggiornamenti.

e comunque si può rimediare disistallando i driver e riavviando il pc
windows reinstalla i draiver e funge...
Ma Al negozio Asus mi hanno detto di non lasciare, assolutamente, che
sia Windows a cercarli ed installarli e che, anzi, vanno scelti dal
sito Asus, apposta per la scheda in uso.
Rocco, probabilmente perchè il tuo asus e di ultima versione e la
scheda in uso anchessa recente potrebbe non aver i draiver aggiornati
in windows...
inoltre su i vivobook, esiste nelle impostazioni della scheda realtec
ove sono presenti tutti gli effetti speciali un opzione per disattivare
ogni aiuto alla gualità del suono, che rende il suono un pochino meno
piacevole, ma ogni ritardo e ogni seccatura legata all'audio sparisce...
Parli della scheda effetti enhancement raggiungibile dalla finestra
suono, proprietà degli speaker?

Se è quella, ho disattivato subito tutto ma a dire il vero, non c'era
niente, attivato di default.

Se non è quella, dove si va per verificare?
Rocco, si e quella no non mi riferivo agli effetti speciali che sono
presenti ma un pulsante che ottimizza il suono, ora non ricordo

di preciso dove sta...
quel modello di asus lo ha mia moglie e ora e fuori!

per l'installazione pulita, fino a qualche tempo fa ero restio a
effettuare questa operazione, spendendo anche na cifra per riavere tutti
i file originari del asus, perchè non era in garanzia, poi un ingegnere
mi illuminò facendomi vedere con mano diciamo la inutilità di quasi
tutti gli applicativi delle case madri...
diciamo non adesso ma quando ti capiterà pensaci... ciauz Rocco.

--
cordinatore regionale UICI di Basilicata
ausili e tecnologia