Re: Portatile Vivobook Pro 15 Asus: problema Audio.

ChrisLM

Ciao Gabriele,
Me lo chiedo pure io, Ma stiamo scherzando?
Anche se non è il primo caso che sento, non mi pare per nulla normale.
Intanto escluderei Windows, con windows 10 pare che finalmente questi problemi sono spariti.
Importantissimo! Visto il bel macchinone che usi sicuramente il sistema è installato su una memoria liquida. Se non l'hai già fatto, disattiva immediatamente l'avvio rapido. Con la SSd non serve a nulla e crea solo problemi pure seri.
Infatti se qualcosa, hardware o software, ha imputtanato il controller audio, scusate il termine tecnico, se spegni il computer poi si avvia come l'hai lasciato.
Devi fare un riavvio classico di windos, cosa facile se non hai input della sintesi, o togliere brutalmente l'alimentazione (non consigliato).

Altra cosa, controlla gli aggiornamenti dei software asus. E' una mia supposizione, ma per varie esperienze io proverei a bloccarli. La maggior parte di questi riguardano l'interfaccia che spacciano per aggiornamenti di sicurezza, e per quanto se ne dica mi sono sempre risultati inutili.

Poi per l'assistenza devi valutare tu. Sicuramente scoprire che si trattava di un problema hardware a garanzia scaduta, farebbe rosicare pure a me, anche se il computer non è mio.

Ciao a tutti.
Ho un problema sul mio laptop che sembra serio.
Sono quasi tentato di portarlo in assistenza, domani, ma prima chiedo se
qualcuno ha già incontrato questo comportamento ed eventualmente ha
qualche suggerimento.

Per la terza volta, l’ultima proprio 20 minuti fa, mentre lo uso
normalmente, cioè leggevo la posta su Thunderbird ed avevo Reaper e
Firefox aperti, l’audio scompare del tutto.
Riavviare non serve a nulla, tanto che ora sono praticamente senza
computer portatile dato che non ho barra Braille.
Dagli altoparlanti non esce più nulla, ne l’assistente di Windows, ne i
suoni di sistema ne tantomeno, ovviamente, NVDA.
La seconda volta era andato a posto da solo dopo un certo tempo, la
prima volta, avevo dovuto chiedere l’aiuto di un occhio da remoto ed
avevamo preinstallato i driver della scheda audio.
Questa volta, se non va a posto da solo, non so proprio che fare: l’ho
già spento e riacceso 4 volte.

Prima che si interrompesse l’audio, era tutto a posto, non c’erano ne
malfunzionamenti, ne messaggi strani. Reaper andava senza problemi e,
insomma, tutto funzionava.

Avete qualche idea? Potrebbe essere un difetto hardware?

Ringrazio tutti coloro che mi diranno qualcosa, sono un po “disperato”.