Re: Creazione di una lista per programmatori, era Re: [nvda-it] Saluti e richiesta su Virtual studio code

vincenzo gramuglia <gramuglia83@...>

Ciao,

riguardo la proposta che o riletto perchè stò leggendo solo ora tutti i
messaggi, la lista sarà moderata da me, Roberto e Servidio, poi bisogna
iniziare con e prime cose su phiton, lo può fare chiunque, come anche il
fatto del html.

Ripeto noi siamo disponibili a fare questo.

Il 11/10/2019 12:14, ChrisLM ha scritto:
Concordo con Simone, e dico di più.
Io potrei pure mettere a pagamento l'accesso ai contenuti del mio
sito. All'utente non piace? Pazienza, grazie e arrivederci.
Ovviamente i miei contenuti devono aver un certo valore, se l'utente
vuole i miei contenuti deve pagare, se no gira i tacchi.

Però il discorso che si riporta quì è un altro , e mi fa un po'
sorridere.
qui si  parla di creare una lista per apprendere la programmazione,
suppongo per python, e si parte con la creazione di un sito la cui
prerogativa sono le donazioni.
Ok, seguiamo questa ipotesi:
nonostante le risorse che ofre il web creiamo il nostro sito bello
pomposo, dominio a pagamento quindi è necessario chiedere donazioni.
Fatto i sito con la relativa lista arrivano i primi 10 utenti, poi 15
e chissà 20.
Tutto pronto, possiamo discutere della programmazione.
Bene, parliamone. Ok, sì. Tutti vogliono imparare, chi sul serio chi
per finta, qualcuno ha nozioni prese qua e là e altri non sanno
neppure come si scrive python.
Quindi, chi inizia? Ehmm. Inquietante silenzio...

Questo per dire che prima di parlare di sito o donazioni occorre
magari definire i contenuti.
Nel nostro caso specifico:
1. chi è disposto a portare avanti questa sorta di corso per python o
programmazione?
Ci si aspetta uno sviluppatore o almeno un esperto in materia e che
abbia tempo e voglia di seguire la cosa, altrimenti ci si impantana
nell'inquietante silenzio menzionato sopra.

2. Quali sono gli obbiettivi iniziali?
concetti base, obbiettivi che si svilupperanno in seguito se la cosa
parte, eccetera.

Mi pare quindi ovvio che se non ci sono almeno questi due punti non a
proprio senso parlare di siti o donazioni, e se la cosa parte
comunque, non ci si può neppure lamentare se in seguito non arrivano
donazioni. La breve vicenda di Programmando è un palese esempio.

Il 11/10/2019 09:50, roberto.abutzu@... ha scritto:
Nel nostro sito, io e Vincenzo, per una settimana avevamo messo il
donate.

Poi, in lista, qualcuno si è lamentato del fatto che se qualcuno fa
qualcosa non deve chiedere nulla.
E con questo?
Cioè voi perché il primo rompiballe di turno dice qualcosa togliete le
donazioni?
Gli andava risposto semplicemente, non sei obbligato a visitare il sito.
Fine.