funzione interessante nella prossima NVDA 2019.2 riguarda navigazione internet

Simone Dal Maso

Scusate l'oggetto pessimo, volevo parlarvi di una nuova opzione che si troverà nella versione NVDA 2019.2, e che è già disponibile nelle beta.
La voglio spiegare perché sembra una cosa complicata, l'hanno messa nelle impostazioni avanzate e si chiama "sposta automaticamente il focus durante la navigazione".
Allora:
vi è mai capitato di navigare con le frecce in un sito, e di colpo si attiva la modalità focus senza preavviso? Magari in presenza di campi editazione vicini?
Oppure voi vi spostate di intestazione in intestazione velocemente, e di colpo NVDA torna indietro, all'intestazione precedente?
O magari notate che tutto funziona ma con una certa lentezza?
Ecco, tutti questi problemi sono dati dal fatto che il focus principale di sistema ogni tanto si mette in mezzo e ci rompe le scatole. Si attiva, costringendoci a disattivarlo.
Bene, arriva una combinazione di tasti che vi consiglio di ricordare:
nvda-8!

Questa combinazione attiva o disattiva lo spostamento del focus in concomitanza del cursore virtuale.
Da quando esiste NVDA la funzione è sempre stata attiva.
Adesso, per certi siti può essere molto conveniente disattivarla.
Io ho trovato per esempio questa cosa molto comoda durante la compilazione del 730 precompilato, perché il focus non mi rompe più, e posso quindi navigare bel bello esplorando le tabelle e i vari quadri.
Ovviamente questo messaggio è un po' anticipatorio, perche' non sono molti quelli che già usano le beta di NVDA.
Però, intanto ho pensato di introdurre l'argomento, a fine mese poi quando uscirà la 2019.2 tutti potranno provarlo.
Va da sé che i più curiosi possono scaricare le beta e farsi un giro, occhio che sto ancora traducendo le novità quindi ci sono pezzi in italiano e pezzi in inglese.
Ciao!