Re: Comprare un portatile: consigli cercasi.

AdriGigi

Grazia, ci proverò.

A prresto

Gigi

ciao,
il problema con i tasti funzione è dato dal fatto che sono configurati dalla casa madre per fare altro. Si tratta di un'abitudine orribile, ma che in effetti per i vedenti è comoda.
ogni tasto funzione fa qualcosa, tipo attivare wfif, bluetooth, muto, alza/abbassa volume, standby.
per risolvere questa scocciatura hai 2 modi:
1. andare nel bios, con l'aiuto di un vedente, e disattivare quella funzione, in genere si chiama smart function keys, oppure semplicemente function keys;
2. schiacciare il tasto fn ogni volta che ti serve un tasto funzione, il che, considerato che già devi premere altri tasti insieme con NVDA, servirebbe qualche dito in più, 10 dita sono poche.

Il giorno 7 giu 2019, alle ore 14:22, AdriGigi <adrianaegigi@...> ha scritto:

Ciao Gabriele,

Volevo anch'io conprare il mio primo portatile, e seguendo il tuo entusiasmo, ho acquistato un Asus Vivobook, un poco meno potente, ma data la mia inesperienza sto incontrando alcuni problemi.

A parte il tasto del menù contestuale, non riesco a capire il funxionamento dei tasti funzione.Per esempio non riesco a aprile l'elenco dei linkche nel pc attivo non Nvda + f7.

Ho provato con il manuale den Nvda ma mi ci sono perso.

Se hai qualche consiglio ti ringrazio, intanto continuo con lo studio del manuale di dvda.

Gigi

Il 29/04/2019 10:38, Gabriele Battaglia via Groups.Io ha scritto:

Ciao carissimo Rocco.
Più che tu in ritardo, sono io che soffro di acquisto veloce. Acquisto però che almeno in questo caso mi sta dando gioie e soddisfazioni.
Come forse avrai letto, o leggerai, ho preso un portatile della Asus che va a meraviglia.

Faccio una precisazione che forse può aiutarti perchè vedo, anche dai consigli che mi arrivano, che moltissimi non lo sanno. Premetto che, per quello che devo fare io, il tasto applicazioni è fondamentale e deve esserci, ma poi... Non è affatto vero che shift+f10 lo sostituisce sempre: lo fa nella maggior parte dei casi, ma vi sono oggetti che posseggono un loro proprio menù contestuale e se, una volta focalizzati tu premi shift+f10, apri la barra dei menù, non il menù di contesto dell'oggetto in questione.
Perciò, l'unico modo per ovviare all'assenza di questo tasto, è dotarsi di un software di terze parti, tipo SharpKeys, e sacrificare un altro tasto della tastiera per rimapparlo come ApplicationKey. Non v'è alcun'altra soluzione.

Gabry.