Libre office e gestione dei colori

Michele Rosso

Ciao a tutti, sulnuovo pc del lavoro c'è installato libre office,
lo sto utilizzando con nvda 2019.1.1 versione installata con windows 10.
Il problema è il seguente devo gestire dei fogli di calcolo nei quali i dati sono contrassegnati con colori diversi a seconda del significato che devono assumere, quindi è per me importante capire di che colore sono i dati contenuti, con excel non ho mai avuto problemi a leggere i colori e nemmeno a cambiarli, con libre office ho visto che questo non è possibile, ne per conoscere il colore con la combinazione di tasti "ins+f", ne attivando dal menù di formattazione dalle impostazioni di nvdal'opzione "rileva i colori automaticamente" e nemmeno riesco a cambiare il colore del carattere ho dello sfondo della cella.
Ho provato con il navigatore ad oggetti a raggiungere la barra di formattazione riesco ad entrare al suo interno trovare la sezione relativa al colore ma una volta arrivato lì non riesco più a fare nulla! avete qualche idea per risolvere il problema?
è un problema di nvda ho di libre office? nel caso si può segnalare agli sviluppatori tale problema?
Grazie perle risposte che son sicuro che potrete darmi!
--
Michele Rosso