Re: Comprare un portatile: consigli cercasi.

Alessandro Albano

Ciao,

allora, sapere tutto di hardware è difficile, ma fare una buona scelta per un portatile direi che è alla nostra portata. Ti elenco le mie preferenze, soggettive alcune, oggettive altre.

1. sistema operativo windows 10

2. tastiera estesa, quella con tastierino, per ergonomia tastiera l'unica è toccarla con mano, reputo la scelta tastiera molto importante per noi, che non ci siano tasti fuori posizione ed appiccicati in zone assurde. potrai cmq sempre installare una tastiera esterna

3. layout tastiera italiano

4. il discorso marche è in parte soggettivo, io negli ultimi anni mi sono trovato bene con Asus, Acer e Lenovo, ma non ho avuto il piacere di usare i Dell o Hp, ottimi anche loro

5. hardware che consiglio sicuramente è il disco ssd, da 256 gb in su. Processore intel, da i5 in su (i portatili solitamente hanno due core fisici, ma si trovano anche con 4 core fisici, i secondi consumano di + ma sono + performanti). Ram da 8 gb in su. Batteria capiente se lo usi in mobilità. Se in famiglia / amici qualcuno lo userà per vedersi dei film, consiglio un full hd. Il resto può variare, ormai sono molto completi i portatili. È più che altro una scelta personale. Se lo porti in giro conta anche il peso.

A disposizione.

Un saluto.

Il 17/04/2019 18:05, Gabriele Battaglia via Groups.Io ha scritto:
Ciao bei giovani.
Mi è venuta voglia di riavere un computer portatile dopo che, qualche mese fa, ho venduto il mio MacBookPro13.

Vorrei un PC con Windows 10 su cui ovviamente intendo installare NVDA.
L’ultimo pc che ho comprato però, risale almeno a 13 anni fa e la mia ignoranza in materia raggiunge picchi di inusitata bassezza. Non so più niente su marche buone e cattive, non so più stimare i prezzi, quanta RAM serva, che tipologie di tastiere abbiano adesso i laptop.

Chiedo il vostro aiuto. In sintesi la domanda è questa? Per qualsiasi ragione che può andare da problemi con la mancanza di certi tasti, al tipo di schede usate eccetera, avete delle marche da sconsigliare e delle marche da consigliare?
Oppure, conoscete ottimi rivenditori da cui fare acquisti sicuri, con cui avete fatto buoni affari o da cui vi siete trovati bene. Pensavo infatti di prenderlo online dopo aver deciso cosa voglio.
Insomma, che consiglio mi dareste?

Grazie anticipate.

Gabry.
Namasté!
Sent from Starship iMac27, Captain Battaglia
I Z 4 A P U @ L I B E R O . I T

Alessandro
Blog personale: www.alessandroalbano.it