File xls non vocalizzato con libre office calc

Carlo Sist

Buongiorno a tutti,
ho un elenco creato con open office che purtroppo non è più aggiornato.
Dovendolo usar con libre office calc che mi è stato installato sul pc aziendale,  ho salvato detto file, da formato  odf, in formato excel window 97 xp e quindi in formato xls.
Il risultato è che a video mi dicon ci sia quanto scritto, ma in audio, n v d a non riproduce nulla di quanto nelle celle.
Come ne esco?
Occorre qualche tool specifico o devo attivare qualche funzione a me sconosciuta?
S.O. win 10 1809 n v d a 2019 last release.
Vi ringrazio per le info che potrete darmi.
carlo