Re: Differenze strutturali tra Jaws e Nvda

Carlo Sist

Ragazzi grazie per le info tecniche.
carlo

Il giorno lun 11 feb 2019 alle ore 11:08 Chris <llajta2012@...> ha scritto:
Ciao.
Fondamentalmente NVDA recupera informazioni dalla rappresentazione degli
oggetti, per esempio riconosce le proprietà ed il relativo contenuto.
Un modo per far conoscere quali informazioni cattura lo screen reader è
visualizzare il log (NVDA+F1).

NVDA  ha anche la possibilità di usare DisplayModelText, una tecnologia
ormai vecchia e considerata poco affidabile che tenta di recuperare il
contenuto stampato nello schermo.
Questa tecnologia viene infatti usata in casi eccezionali, è preferibile
recuperare informazioni strutturali piuttosto che chiedere al drive
video se per caso ha visto passare del testo.
Infatti per esempio, se voglio etichettare un pulsante di
un'applicazione non uso displayModel, ma mi recupero le proprietà
dell'oggetto.
In questo modo son sicuro che la mia etichetta apparirà su tutti i
computer, cosa che non mi garantisce displayModelText.
Un'altro strumento utile per far conoscere lo screen reader  al tuo
informatico è il visualizzatore sintesi vocale, in modo da avere un
confronto rapido tra ciò che è presente nello schermo e le informazioni
che NVDA da all'utente.